Passa ai contenuti principali

Trasporti: arrivano i treni Leonardo in livrea rossa

Ad oggi i nuovi treni sono undici, di cui quattro già in servizio.
Rispettati impegni su tempi e investimenti per Expo

Atm rispetta gli impegni sui tempi e sugli investimenti programmati, per Expo e non solo per Expo. Come previsto, infatti, dopo i dieci treni “Leonardo” con livrea nero metallizzato e finiture rosse, è arrivato anche il primo mezzo con livrea rosso metallizzato e finiture bianche. Sono i nuovi mezzi della metro acquistati da Atm, nell’ambito della fornitura dei 30 treni, con risorse proprie per un importo complessivo di 220 milioni di euro. 

Partito dalla stazione ferroviaria di Pistoia il 26 febbraio alle 9.50, alle 6.00 del mattino di venerdì 27 febbraio è arrivato alla stazione ferroviaria di Monza il treno di nuova generazione, il primo con livrea rossa metallizzata e finiture bianche. Il mezzo è stato poi smontato per essere trasportato al deposito Atm di Precotto, dove sono in corso le procedure di ricomposizione (operazione che impiegherà un paio di giorni), per poi iniziare le fase di prove e collaudo per la sua messa in linea.

Questo di colore rosso è l’undicesimo  treno che raggiunge Milano dagli stabilimenti del produttore AnsaldoBreda. Di questi, sono quattro quelli già collaudati ed entrati in servizio per i passeggeri della linea 1 della metropolitana, gli altri sono in fase di preparazione per la messa in linea a breve, secondo una tabella di marcia rispettata puntualmente.

Entro maggio 2015 saranno 14 complessivamente i treni sulla linea 1. La tabella di marcia proseguirà  nell’estate per i treni dedicati alla linea 2, caratterizzati da livrea nera con finiture verdi o verde con finiture bianche, che verranno collaudati e progressivamente inseriti in linea.



Post popolari in questo blog

Milano | Cagnola – Piazzale Accursio: al via il cantiere per il consolato USA

Finalmente ci siamo, lo storico ex Tiro a Segno Nazionale o Poligono della Cagnola, è ufficialmente un cantiere. Infatti sono cominciati i lavori per restaurare le vecchie palazzine e trasformarle nel Consolato Generale degli Stati Uniti d'America.

La foto che segue è stata pubblicata sulla pagina Facebook del Consolato USA.
Purtroppo al momento non si conosce come sarà trasformato e come sarà restaurato il vecchio complesso del 1906.




Milano | Bovisa – Progetto di via Durando: aggiornamento

Dopo oltre un decennio di stallo, forse ci siamo per risolvere il cantiere di via Durando?

Siamo alla Bovisa dove all'incrocio tra le vie Durando e Don Giuseppe Andreoli, si trova un lotto in attesa di una definitiva riqualificazione da troppo tempo.

Forse l'attesa potrebbe essere giunta ad una svolta, perché sono comparsi, dopo tanto tempo, dei nuovi rendering per il palazzo che dovrebbe essere costruito in questo lotto.
Il progetto si era già visto qualche anno fa, ma rimase sulla carta (o nella rete). Differenziava un po' da questo, soprattutto dal punto di vista estetico e onestamente ci piaceva un po' di più.

Si tratta di una stecca commerciale e una residenziale sovrapposte a formare una corte pedonale. Progetto un po' coraggioso per questa parte di città, visto che i negozi chiudono anziché aprire, ma forse è anche un'idea per rivitalizzare il quartiere, anche perché la corte coi negozi metterebbe in connessione il Campus Bovisa del Politecnico di Milan…

Milano | Arexpo - Ecco il progetto del nuovo IRCCS Galeazzi

Ecco il progetto del nuovo IRCCS Galeazzi che sorgerà nell'ex area Expo, dove si trovavano i padiglioni dell'Angola, Brasile e Corea per intenderci.

Come già anticipato, il nuovo ospedale Galeazzi nell'agosto scorso ha acquistato una parte all'interno dell'area Expo. E' comparso il rendering del nuovo edificio la cui struttura riprende il disegno del progetto proposto in precedenza per la zona di Turro, con unica sostanziale differenza nell'altezza della struttura, che qui raggiungerà i 18 piani.

L'edificio non spicca per originalità nel disegno e si collocherà all'interno dell'area lungo il vecchio Decumano (l'arteria principale e più lunga utilizzata durante l'Expo) nel punto più vicino alle stazioni della M1 e del Passante Ferroviario di Rho Fiera.

Il tracciato del canale d’acqua perimetrale realizzato per l’Esposizione Universale verrà traslato, portandolo verso il decumano, valorizzandone la fruibilità e la percezione paesaggistica …