lunedì 30 marzo 2015

Zona Porta Ticinese - Palification, la città dei pali.

Si sperava che con il rifacimento della piazza e le nuove intenzioni questa piazza venisse trattata meglio, invece sarà un tripudio di pali e paletti.

Abbiamo fatto uno scatto fotografico, senza zoom o altro, per avere la visione d'insieme come la si può avere dal vico e abbiamo contato solo in una fascia visiva ben 25 pali. Il bello è che sicuramente mancheranno anche i cartelli stradali, quali le segnalazioni delle ciclabili, degli attraversamenti pedonali, dei divieti di sosta e della zona pedonale. Sarà un delirio visivo nella bella piazza appena sistemata. Senza contare che in piazza sono stati collocati una marea di pali per l'illuminazione di una fattura veramente brutta.

Possibile che all'estero siano più bravi a realizzare le stesse cose? Possibile che qui da noi siamo in preda a dei dispositivi, delle regole o a più semplici incapacità organizzative?
Noi siamo andati a vedere in Place de la Concorde a Parigi, per fare un paragone. Sappiamo che sono due casi differenti e non di poco, ma è per paragonare la nostra mania dei pali con la più bella immagine parigina, dove una piazza enorme sia gestita completamente in un altro modo, pochi semafori, pochi cartelli, lampioni ordinati.

Guardare per credere.





Sotto tre immagini di Place de la Concorde a Parigi





Altre immagini di piazza XXIV Maggio invasa dai pali













Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org