venerdì 27 marzo 2015

Zona Pantano - Un anno e mezzo per fare cosa alla Torre Velasca?

Era il mese di settembre 2013, alla Torre Velasca operai stavano istallando delle strutture metalliche alquanto ingombranti alal base del grattacielo. Sembrava iniziassero i lavori per il rstauro della quasi sessantenne torre amata e odiata dai milanesi.

Le strutture servirebbero, secondo fonti non confermate, per sostenere le impalcature di servizio per il restauro delle facciate del grattacielo. Purtroppo non vi è certezza e queste strutture sono da oramai più di un anno montate in attesa di non si sa quali direttive. Intanto ci dovremo vedere queste tubature ancora per molto, con una torre Velasca sporca e che necessita un restauro, per non parlare dell'illuminazione che oramai è inesistente o quasi, con qualche colpo di luce superstite. Peccato.

Realizzata nel 1957 su disegno dello studio BBPR. Per il suo interesse storico-artistico, nel 2011 la Soprintendenza per i Beni Culturali l'ha sottoposta a vincolo culturale. A causa della particolare architettura della torre, che si allarga in sommità, le strutture di servizio dovranno essere attentamente dimensionate e posizionate: ecco il perché di questa "gabbia" metallica che stanno realizzando attorno al palazzo.













Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org