giovedì 26 marzo 2015

Zona Tortona - Presentato il MUDEC

Noi di Urbanfile eravamo presenti alla presentazione delle due mostre allestite all'interno del nuovo museo MUDEC, il Museo delle Culture di via Tortona 56, tanto atteso ma che ancora non aprirà con la sua collezione. Tante polemiche con l'architetto Chipperfield che naturalmente non è stato citato e non è venuto all'inaugurazione. Dobbiamo dire che sicuramente la posa e i materiali per i pavimenti, come ha detto il grande architetto sembrano posati malissimo e rovinati in più punti, oltre ad avere tonalità di colore diverso.

Intanto all'esterno i muri erano già scarabocchiati dai soliti imbrattamui.

La presentazione di «Mondi a Milano» e «Africa» (le due mostre allestite per il periodo Expo)è avvenuta alla presenza dell’assessore comunale alla Cultura Filippo Del Corno, il direttore del Polo di Arte Moderna e contemporanea Marina Pugliese e il direttore generale del Comune Giuseppe Tomarchio senza la presenza dell'architetto che ha sollevato la polemica col Comune di Milano.

La mostre sembrano molto interessanti ma ancora in fase di allestimento con gli ultimi particolari.

«Apriamo questo centro dedicato alle culture che la città ha molto atteso», ha detto Del Corno, che voluto ringraziare — oltre ai dirigenti del Comune e ai numerosi soggetti coinvolti nella realizzazione e gestione del Museo — l’ex assessore alla Cultura Salvatore Carrubba «che diede l’impulso per bandire il concorso per l’ex Ansaldo» nel primo mandato Albertini «perché i percorsi a volte sono accidentati e lunghi, ma è importante riconoscere il punto di partenza». Il Mudec offre «un modello unico al mondo», ha sottolineato Del Corno, con «una città che accompagna Expo con un ricco cartellone culturale e due grandi mostre con le quali si racconta il legame di Milano con Expo e le culture di tutto il mondo. Qui tutte le culture che abitano a Milano avranno la possibilità di esprimere le loro origini».

Per l'occasione è stata intitolata alle Culture la piazzetta poco distante dal Museo.























Di seguito le condizioni del pavimento al centro delle polemiche.













 Di seguito alcune immagini degli oggetti in mostra.








Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org