giovedì 26 marzo 2015

Zona Porta Ticinese - Il nostro reportage alla Darsena e XXIV Maggio - Parte 2

Seconda parte del nostro reportage alla Darsena e a piazza XXIV Maggio.

L'area pedonale di 7.500 metri quadrati sta prendendo sempre più forma e il grande arco del Cagnola è stato liberato. Costo complessivo (come riportato dal Corriere della Sera) dell’intervento, 4,3 milioni di euro, di cui 2 impiegati per i lavori di superficie

Riprendiamo il giro dopo aver visto le immagini della Darsena nell'articolo precedente, dalla chiusa del Ticinello. Finalmente le pareti sono state sistemate, da un lato sono in pietroni di ceppo lombardo e dall'altro lato in mattoni in cotto.

Hanno iniziato a mettere i pilastrini per la balaustra in pietra


La chiusa in restauro


Il Ticinello
Noi avremmo sempre da ribadire quanto siano orrendi quei lampioni scelti per illuminare la piazza e le strade. Troppi e brutti. Noi vogliamo lampioni come quelli posti lungo la sponda delal Darsena.

La pista ciclabile è stata finalmente asfaltata
 Lo sgrigliatore è in fase di montaggio. Credavamo che le pareti del Ticinello anche in questo pezzetto venissero allestite in pietra o mattoncini, ma a quanto pare rimarrà in cemento armato, peccato se è così.







Come dicevamo la piazza pedonale tra i due caselli e l'arco oramai è stata aperta quasi interamente.






Mentre la grande rotonda posta a convogliare il traffico da viale Gian Galeazzo e Viale D'annunzio con Viale Col di Lana e Viale Gorizia, è quasi ultimata, mancano le segnalazioni orizzontali e poco altro.





Qui giusto una piccola considerazione, non è un po' strano vedere questo miscuglio cromatico del vecchio pavé? Non c'erano sistemi per eliminare almeno le strisce della segnaletica vecchia?


Ci rimane la parte ancora in costruzione, ovvero la parte pedonale più grande.









Questo invece è l'attraversamento tra i viali e l'incrocio con Corso di Porta Ticinese ancora da terminare.








Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org