giovedì 19 marzo 2015

Zona Centrale - La stazione Metro e la Piazza. Parte 2

Seconda parte del reportage alla Stazione Centrale e ai lavori alla metropolitana. Finalmente dopo anni di lavori e mille problemi la stazione inizia ad assumere una forma.

Dopo aver visto nell'articolo precedente i corridoi, ora passiamo alle novità più importanti.


Prosegue la sostituzione del vecchio pavimento in gomma nera con piastrelle in pietra. Sia nel mezzanino che nella zona che porta gli utenti alle banchine oltre i tornelli.








Ora andando verso la Stazione Centrale imbocchiamo i rinnovati corridoi, dove ora i tapis roulant funzionano per entrambe le direzioni.


Qui vediamo la nuova edicola, ancora da allestire e posta al centro a forma di goccia. Di fronte invece operai stavano ancora sistemando l'infopoint di ATM che rimarrà sotto la scala ellittica.







I soliti e immancabili zingari che cercano di "fregare" i turisti (sono due donne incastrate tra le macchinette nella foto)


Di seguito alcune foto della nuova disposizione delle scale che collegano i vari livelli e la stazione dei treni.





Nuovi negozi nei corridoi e che si affacciano nel "cavedio" dell'ascensore e scale ellittiche.










Ecco il nuovo lucernario che ha sostituito la vecchia uscita della metropolitana. Non è male, anche se a una forma così semplice avremmo preferito qualcosa di più fantasioso.



Il passaggio con colonnine tra la Metropolitana e il piano sotterraneo della stazione Centrale con i negozi. Qui è rimasto il leggero dosso che da sempre sottolinea il dislivello delle due pavimentazioni.


L'ingresso ai tapis roulant.


La futura uscita in piazza dal sotterraneo sviluppo della stazione.


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org