venerdì 27 marzo 2015

Zona Porta Vittoria - I lavori al Giardino delle Culture

Il muro anonimo trasformato da Millo ha preso forma in opera d'arte fruibile da tutti. 

Il Giardino delle Culture sta prendendo forma. Il grande Murales che riveste una delle pareti cieche sta per essere completato, poi partiranno i lavori per allestire il giardinetto posto all'angolo tra le vie Morosini e Bezzecca. Come avevamo visto, si tratta di un luogo abbandonato per decenni, prima doveva sorgere un palazzo, poi per decenni non si è fatto nulla, quindi venne la scelta di creare un parcheggio interrato con giardinetto al piano stradale, ma anch'esso è rimasto per tanto tempo sulla carta. Finalmente sono iniziati i lavori per la sua definitiva sistemazione. Un angolo per la gente del quartiere e non solo. Un luogo d’incontro e d’iniziative ludiche pensate soprattutto per bambini e giovani, ma senza dimenticare laboratori, spettacoli, concerti e reading letterari rivolti a tutta la popolazione.

Il sito lo si deve al Consiglio di Zona 4, che ha accolto il progetto di recupero e rigenerazione urbana presentato dalle associazioni Comitato XXII Marzo, È-Vento e Teatro Laboratorio Mangiafuoco.

Mila:
Si chiama Francesco Camillo Giorgino, ma tutti lo conoscono come Millo. Classe 1979, è partito dalla città natale di Mesagne (provincia di Brindisi in Puglia) e negli anni si è fatto conoscere nella scena della street art. Vincitore del prestigioso "Premio Celeste", nel 2014 Millo ha vinto la B.Art competition, una gara tra streetarter che mette a disposizione del vincitore 13 muri nella città di Torino. Roma, Milano, Londra, Parigi e Rio de Janeiro sono solo alcune della città dove è possibile ammirare i suoi lavori. Le opere si distinguono per un uso sapiente del bianco e nero attraverso intricate linee che incorporano elementi di architettura per creare delle storie che non lasciano indifferenti passanti ed estimatori

Il nostro sogno vedere tutte le pareti cieche di Milano diventare come questa.

Immagini di Cultura Zona 4 Milano Foto Millo







Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org