mercoledì 25 marzo 2015

Area Urbana Nord-Ovest - Rho Fiera Expo - Parte 1: La stazione dei Treni

Abbiamo fatto un salto alla Stazione Treni Rho Fiera Expo che diverrà una delle principali stazioni sia per Expo che per i servizi dei treni per Milano e l'area urbana nord ovest.

La stazione, progettata dall'architetto Angelo Mangiarotti nel 2008/9 venne realizzata per servire la nuova ubicazione della Fiera di Milano a Rho. Con la scelta del sito Expo nell'area vicina, la stazione necessitava di molti cambiamenti strutturali e di portata. Qui transitano le linee urbane, suburbane e diverrà la "Porta Nord" del servizio ferroviario ad Alta Velocità di Milano, oltre ad essere collegata dalla linea 1 della Metropolitana Milanese.

Il 6 marzo scorso è stata inaugurata la stazione rinnovata con la presenza delle autorità cittadine e della Regione Lombardia, l'AD delle Ferrovie Michele Mario Elia ed il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala.
La stazione, è stata oggetto di numerosi interventi di riqualificazione da parte di Rete Ferroviaria Italiana, per un investimento di circa 5 milioni di euro destinati, tra l’altro, a migliorarne fruibilità, informazione e servizi per essere pronta ad ospitare i milioni di visitatori che sfrutteranno, da maggio a ottobre il collegamento ferroviario.

Nella nostra visita abbiamo però notato che come al solito si inaugura a cantiere ancora aperto.

La stazione sottostante è molto bella, come d'altra parte lo era già prima, ora stanno lavorando ai negozi e punti infrmativi che animeranno lo scalo.L'uscita verso Mazzo di Rho, quella con la cupola in vetro è ancora chiusa e operai stavano ancora lavorandoci. Qui l'uscita e la cupola su via Achille Grandi, sono state spostate di qualche metro e ruotate di 180 gradi per consentire la costruzione della passerella che collegherà il sito Expo con la fermata della metropolitana 1 e con la Fiera.

Ecco le foto della prima parte del nostro reportage alla stazione di Rho Fiera.























Di seguito le immagini prima e durante i lavori per lo spostamento della "cupola" d'ingresso alla stazione ferroviaria Rho Fiera Expo










Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org