lunedì 16 marzo 2015

Zona Lambrate - Via Conte Rosso riqualificata

Domenica 15 marzo 2015 l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran e l’assessore ai Lavori Pubblici Carmela Rozza, insieme al Direttore Generale di MM SpA Stefano Cetti, hanno partecipato alla festa di inaugurazione del nuovo look di via Conte Rosso. L’intervento, promosso dal Comune di Milano, ha riguardato la rete fognaria e dell’acquedotto nella zona. A questo è seguita la riqualificazione di via Conte Rosso, realizzata da MM, dall’intersezione con via Saccardo a via Dardanoni.

 


“Grazie alla collaborazione di MM per la rete idrica e del Consiglio di Zona 3, il Comune di Milano è riuscito a realizzare un’importante riqualificazione del quartiere, condivisa con i cittadini e i commercianti, che contribuirà a rilanciare la fruibilità della zona da parte dei pedoni e a ripristinare il decoro nel quartiere”, hanno dichiarato gli assessori Maran e Rozza.

“Siamo felici di riconsegnare ai residenti della zona di via Conte Rosso questa parte di città più vivibile e più bella esteticamente” ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di MM SpA - in anticipo di due settimane rispetto al cronoprogramma fissato. A fronte di un intervento molto complesso, contestualmente MM ha colto l’opportunità di realizzare le opere che hanno portato a questa riqualificazione”.

Per quanto riguarda gli interventi sulla rete fognaria e sull’acquedotto, sono stati completati gli interventi di via Crescenzago e quelli di via Conte Rosso fino all’intersezione con via Folli. Qui, oltre alla realizzazione della nuova dorsale fognaria, è stato necessario provvedere alla realizzazione della posa della nuova tubazione per il servizio acquedotto e intervenire sugli altri sottoservizi esistenti, in particolare sulle tubazioni del gas, per tutta la lunghezza dell’intervento. Inoltre si è provveduto allo spostamento dei cavi a fibra ottica trovati in posizione non prevista rispetto al progetto e interferenti con il tracciato del nuovo condotto. Un altro intervento verrà realizzato in via Sbodio a partire da maggio, per consentire gli eventi collegati al “Fuori salone del mobile” previsto nel quartiere di Lambrate nelle prime due settimane di aprile.

I lavori di riqualificazione hanno riguardato il rialzo della pavimentazione dall’intersezione con via Saccardo a via delle Rimembranze di Lambrate, la posa di dissuasori di sosta, l’allargamento del marciapiedi dal lato dei numeri civici di via delle Rimembranze di Lambrate e un ulteriore rialzo della pavimentazione lungo via Ventura fino al numero civico 36 di via Conte Rosso.

L’investimento per i lavori sulla fognatura a carico del Comune di Milano è stato di 2.977.658 euro, mentre per la riqualificazione di via Conte Rosso MM ha speso circa 273.000 euro.






Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org