lunedì 23 marzo 2015

Zona Duomo - L’ex albergo diurno Cobianchi diventa ‘Expo in città lounge’

L’ex albergo diurno Cobianchi diventa ‘Expo in città lounge’, un punto di riferimento stabile nel cuore della città per operatori, artisti e pubblico durante tutto il semestre di Expo 2015.
Il Comune di Milano ha infatti deciso di assegnare lo spazio all’associazione culturale ‘ELITA’ per trasformare l’ex albergo situato in Galleria Vittorio Emanuele II in un luogo di eventi, incontri e conferenze.

“L’ex Cobianchi – dichiara l’assessore al Demanio Daniela Benelli – è uno spazio storico che in questi anni abbiamo tentato di assegnare in modo stabile, purtroppo senza successo. L’utilizzo temporaneo, con eventi, mostre e spettacoli in occasione di grandi eventi, è di certo la chiave più giusta per valorizzarlo e animare il contesto della Galleria nelle ore serali con iniziative rivolte anche al pubblico più giovane. Per questo abbiamo accolto con favore il progetto di ELITA che aprirà le porte del Diurno per tutto il periodo di Expo 2015”.

“Uno spazio storico nella piazza più importante di Milano sarà il cuore del progetto ‘Expo in città’ – dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Un luogo di incontro che non solo darà nuova vita all’ex albergo Cobianchi, che da troppi anni aspetta una nuova funzione e nuove attività, ma che costituirà anche una vera e propria ‘base’ per Expo in città, trasformandosi in un info point e, al tempo stesso, in un laboratorio di idee aperto alla città di giorno e di sera, con tutti i comfort per lavorare, scambiarsi opinioni e ‘connettersi’ alla vitalità creativa della nostra città”.

Il progetto
Valorizzando la vocazione storica all’accoglienza del Cobianchi, ‘Expo in Città Lounge’ sarà al centro di una programmazione continuativa di appuntamenti culturali: spettacoli, mostre, eventi. Ma anche spazio dedicato alla socializzazione, alle attività di servizio e punto informativo del palinsesto di Expo in Città, luogo di incontro privilegiato per tutti gli operatori e organizzatori di eventi.
Nell’ex albergo saranno attivati servizi al pubblico – wi-fi, comfort zone, area shop, bar – e saranno ospitati eventi internazionali in collaborazione con le diverse delegazioni presenti a Milano durante Expo.
Lo spazio sarà fruibile tutti i giorni, comprese le ore serali.

 



L’iniziativa rientra in ‘Expo in città’, il progetto del Comune di Milano e Camera di Commercio che coordina e gestisce il palinsesto di eventi culturali, turistici e commerciali che animeranno la vita della città durante i sei mesi dell’Esposizione.
La ‘Expo in Città Lounge’ aprirà in anteprima al pubblico durante il Salone del Mobile (14/19 aprile), per proseguire, durante i 6 mesi di Expo, con un ricco programma di eventi, incontri, conferenze.

Il Cobianchi
L’ex albergo diurno Cobianchi, in Piazza del Duomo 19, fu inaugurato nel 1924. È uno spazio di circa 900 metri quadri, da sempre luogo di servizi integrati tra benessere e cura della persona, informazioni turistiche, promozione del territorio: uno spazio pensato soprattutto per i turisti in visita in città.

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org