martedì 24 marzo 2015

Zona Navilgi - Due considerazioni sul lavoro alle sponde

Il lungo lavoro per ripristinare e restaurare le sponde del Naviglio Grane è ancora in realizzazione, e noi di Urbanfile abbiamo persino il dubbio nella loro consegna per la fine del mese prossimo. Il 15 Aprile dovrebbero riaprire il corso dell'acqua lungo i canali dei navigli dopo più di un anno di chiusura forzata.

Secondo noi i lavori lungo le sponde sono stati effettuati un po' sommariamente e di fretta dando anche l'idea di aver speso il meno possibile. Fossimo stati noi di Urbanfile a commissionare quest'intervento avremmo anzitutto rifatto tutte le sponde allo stesso modo, ovvero pietra e mattoni anziché lasciare alcuni tratti in cemento, acciottolato o solo in pietra come è stato fatto fin'ora, regalandoci un miscuglio di stili di muretti che secondo noi è brutto a vedersi.

Che dire dei ceppi delle piante nate spontaneamente sui muri e che sono state lasciate? Tra qualche anno rischieranno di tirar giù anche le pareti appena restaurate come spesso è successo.

Oppure ci chiediamo anche il perché non si sia intervenuto anche sul lato dell'Alzaia Naviglio Grande ma solo lungo la Ripa di Porta Ticinese? Per questioni di soldi di sicuro, ma che occasione sprecata.


Esempio di come avremmo realizzato tutte le sponde









Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org