venerdì 13 marzo 2015

Zona Chinatown - Un Paifang 牌坊 a Chinatown

I portali cinesi o Paifang (牌坊) sono strettamente associati alle Chinatown in tutto il mondo. Di solito hanno due o più pilastri che sostengono un tetto a pagoda.

Gli archi si trovano di solito ai margini della Chinatown e segnano il confine tra la società di accoglienza e la comunità cinese a fare da benvenuto a chi entra nello spazio culturale cinese, per questo sono anche chiamati Archi dell'Amicizia.

Di solito gli archi sono voluti e realizzati dalla comunità cinese locale in collaborazione con le comunità locali.

Ora la questione del portale a Chinatown NON riguarda solo se realizzarlo o meno, ma anche il simbolo cinese, il dragone, che assomiglia al nostro biscione milanese e a quanto pare, ai residenti italiani piacerebbe mettere il biscione al posto o assieme al dragone.

Come c'è scritto sul Corriere della Sera: nessuno ha visto il progetto, ma la leggenda metropolitana narra di un grande dragone decorativo che accoglie visitatori e turisti. Dall’altra parte ci sono i residenti e i commercianti italiani. Hanno respinto il brand Dragone e hanno contrapposto un arco verde costellato di fiori. 
Visioni contrapposte, ma come sempre accade in una buona vertenza sindacale, alla fine è spuntata una possibile mediazione proposta dai residenti milanesi. Il Dragone mitologico, simbolo di buon auspicio, dovrebbe essere affiancato da biscione. Anzi dal Biscione con la B maiuscola, stemma araldico della famiglia Visconti e simbolo di Milano. Ma la conciliazione sembra non aver portato buoni risultati. Il Biscione è stato rispedito al mittente e martedì c’è stata un’infuocata riunione dei comitati dei residenti alla presenza della politica milanese: dal Pd, a Ncd alla Sinistra per Pisapia. Sarà loro il tentativo di mediazione tra Dragone e Biscione. Appuntamento a Palazzo Marino lunedì con un sit-in di Ncd.

Staremo a vedere come si svilupperà la questione. Che poi, detto tra noi, Biscione e Dragone alla fine si somigliano.




Il Gate ad Amsterdam OLANDA

Boston USA

Londra UK

Montreal Canada

Newcastle UK

L'Aia Olanda

Seattle USA

San Francisco USA


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org