CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

venerdì 13 marzo 2015

Zona Chinatown - Un Paifang 牌坊 a Chinatown

I portali cinesi o Paifang (牌坊) sono strettamente associati alle Chinatown in tutto il mondo. Di solito hanno due o più pilastri che sostengono un tetto a pagoda.

Gli archi si trovano di solito ai margini della Chinatown e segnano il confine tra la società di accoglienza e la comunità cinese a fare da benvenuto a chi entra nello spazio culturale cinese, per questo sono anche chiamati Archi dell'Amicizia.

Di solito gli archi sono voluti e realizzati dalla comunità cinese locale in collaborazione con le comunità locali.

Ora la questione del portale a Chinatown NON riguarda solo se realizzarlo o meno, ma anche il simbolo cinese, il dragone, che assomiglia al nostro biscione milanese e a quanto pare, ai residenti italiani piacerebbe mettere il biscione al posto o assieme al dragone.

Come c'è scritto sul Corriere della Sera: nessuno ha visto il progetto, ma la leggenda metropolitana narra di un grande dragone decorativo che accoglie visitatori e turisti. Dall’altra parte ci sono i residenti e i commercianti italiani. Hanno respinto il brand Dragone e hanno contrapposto un arco verde costellato di fiori. 
Visioni contrapposte, ma come sempre accade in una buona vertenza sindacale, alla fine è spuntata una possibile mediazione proposta dai residenti milanesi. Il Dragone mitologico, simbolo di buon auspicio, dovrebbe essere affiancato da biscione. Anzi dal Biscione con la B maiuscola, stemma araldico della famiglia Visconti e simbolo di Milano. Ma la conciliazione sembra non aver portato buoni risultati. Il Biscione è stato rispedito al mittente e martedì c’è stata un’infuocata riunione dei comitati dei residenti alla presenza della politica milanese: dal Pd, a Ncd alla Sinistra per Pisapia. Sarà loro il tentativo di mediazione tra Dragone e Biscione. Appuntamento a Palazzo Marino lunedì con un sit-in di Ncd.

Staremo a vedere come si svilupperà la questione. Che poi, detto tra noi, Biscione e Dragone alla fine si somigliano.




Il Gate ad Amsterdam OLANDA

Boston USA

Londra UK

Montreal Canada

Newcastle UK

L'Aia Olanda

Seattle USA

San Francisco USA


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...