martedì 17 marzo 2015

Eventi: Giornate FAI di Primavera 2015

Sabato 21 e domenica 22 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera.


Giunta alla sua 23ª edizione questa manifestazione offre ai partecipanti la straordinaria occasione di visitare luoghi spesso inaccessibili.
Sono 780 in tutta Italia i luoghi che saranno aperti e raccontati al pubblico.

Le giornate FAI di Primavera sono aperte a tutti con un contributo libero, ma chi è già iscritto al FAI o decide di iscriversi in questa occasione verranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali.

Laboratori Scala Ansaldo

Laboratori Scala Ansaldo
Filodrammatici foto AldoMagrucci

A Milano, in particolare, sono riservate agli iscritti le visite allo straordinario Archivio Storico Ricordi - una delle più importanti raccolte musicali private del mondo - e a Palazzo Archinto.

Per tutti, invece, saranno eccezionalmente aperte, tra l’altro, la Scuola Militare Teuliè, nata nel 1802, la più antica delle istituzioni napoleoniche tuttora esistenti a Milano, e la Caserma Centrale dei Vigili del Fuoco, inaugurata nel 1956 e voluta per dotare la città della struttura più moderna e funzionale d’Europa.

Ma sarà possibile visitare anche la sede RAI di Corso Sempione, il laboratori Scala Ansaldo, la Fondazione Pirelli con la Bicocca degli Arcimboldi e Pirelli Headquarters presso la ex torre di evaporazione e la Casa del Mutilato di via Freguglia.


L’elenco completo dei beni visitabili è reperibile sul sito www.giornatefai.it oppure tramite l’app www.appgiornatefai.it


Sede RAI Corso Sempione

Palazzo Archinto

Palazzo Archinto

Pirelli Headquarters Domus

Salone Valente Foto AndreaScisci

Casa del Mutilato di via Freguglia

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org