lunedì 30 marzo 2015

Zona Porta Romana - Piazza San Nazaro e l'abbandono

Piazza San Nazaro come la vediamo oggi è frutto di una sistemazione realizzata tra gli anni 1989-92 dall'architetto Umberto Riva. A cavallo tra Ottocento e Novecento la piazza era animata da un mercatino che si sviluppava ai piedi della statua barocca di Sant'Ulderico. La statua del santo venne spostata di qualche metro più a sud dall'originaria collocazione, più vicina alla basilica e al centro della piazza e arricchita da una "fontanella" posta come basamento alla statua.



Dopo più di 25 anni lo stato di questa piazza è ridotto alquanto male. Recentemente il basamento è stato ripulito, solo quello, mentre la statua e il resto della piazza versano ancora in totale degrado. Pietre rotte, paracarri storti o deformati, la fontanella stessa, pur essendo stata pulita non funziona ancora e fa risaltare ancora di più lo stato di sporco sui marmi della statua barocca.

Poi, al tutto aggiungiamo il solito degrado causato dalle auto parcheggiate dove non si dovrebbe (persino sotto gli inutili cartelli di divieto), persino tra le panchine che sono usate dai senza tetto come bivacco (una bottiglia di vino con dei bicchieri di plastica era pronta per essere stappata). Per non citare l'invasione dei motorini durante la settimana. Insomma, l'ennesimo angolo dimenticato e trascurato pur essendo in centro città.

Piccolo appunto che troviamo un po' stonato e segno di poca attenzione, secondo noi, al fattore monumentale del luogo, ovvero l'istallazione della rastrelliera proprio in mezzo alla piazza, davanti alla statua del Santo. Non era possibile istallare la stazione del BikeMi in un altro punto della piazza?



















 Questa è la piazza come si presentava più di un anno fa, praticamente uguale, stessi problemi, solo il piedistallo più pulito.






Queste sono le immagini della piazza appena realizzata nel 1992.






Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org