venerdì 23 gennaio 2015

Zona Greco - La nuova centrale operativa delle FS

Tempo fa è stata completata e resa operativa la nuova centrale operativa di Milano Greco Direzione Territoriale Produzione. Da qui la gestione della circolazione sarà gestita integralmente dal nuovo Posto Centrale di Milano Greco, dove saranno concentrate anche buona parte della logica di sicurezza degli impianti e le funzioni di diagnostica. Il Posto Centrale trova il suo inquadramento territoriale all’interno di un’area di proprietà RFI, utilizzata attualmente come parco ferroviario parzialmente non operativo.

L'intervento ha riguardato principalmente la demolizione e il recupero con successiva  riqualificazione di quattro corpi di fabbrica di vecchi magazzini esistenti, costruiti nel dopoguerra e sottoposti a vincolo della Sovrintendenza, con la costruzione di un nuovo corpo centrale ad unione degli stessi.

Si tratta di una realizzazione complessa e multidisciplinare che ha cercato di integrare le necessità funzionali con le esigenze di superare problematiche strutturali ed architettoniche intrinseche agli edifici considerati. Particolare attenzione si è posta per assicurare un livello prestazionale che garantisca elevati coefficienti di sicurezza relativamente al consolidamento strutturale, all’adeguamento sismico e all’adeguamento antincendio.

Il recupero degli edifici storici è risultato molto gradevole e il particolare con il vecchio logo in facciata delle Ferrovie Statali affiancato a quello attuale è risultato un tocco raffinato.







Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org