mercoledì 21 gennaio 2015

Zona Expo - 100 giorni all'evento

Pronte 80 strutture su 100. Da oggi solo 100 giorni per completare le opere, i padiglioni e tutto quello che serve per presentarci al meglio davanti al mondo. In cantiere sono impegnati oltre 3000 operai con turni di 20 ore al giorno, e quando cominceranno gli allestimenti degli interni, supereranno quota quattromila, un esercito. Intanto sono stati già venduti oltre 7 milioni e mezzo di biglietti. I padiglioni sembrano a buon punto così come le passerelle che uniranno il sito alla metropolitana e a Cascina Merlata, luogo dove all'interno delle nuove torri saranno alloggiati gli operatori delle delegazioni straniere.
Manca all'appello ancora l'Albero della Vita, infatti è andata deserta la gara sugli allestimenti tecnologici per il "simbolo" dell'evento. "Il Cda della società Expo 2015, riunitosi nella giornata di martedì 20 gennaio, ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione delle offerte nell’ambito della procedura di gara già bandita per gli allestimenti tecnologici dell’albero della vita scaduta ieri. La società Expo 2015 infatti, dopo aver preso atto che la gara è andata deserta e aver ricevuto, da parte degli operatori economici, manifestazioni di difficoltà nel processo di caricamento delle offerte, si è determinata a riaprire i suddetti termini. Al fine di preservare la più ampia partecipazione possibile e la concorrenza, le condizioni di partecipazione alla gara restano immutate. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12 di mercoledì 28 gennaio 2015, al fine di poter così rispettare il cronoprogramma dell’opera", è quanto scrive in una nota la società Expo Milano 2015.

Mancano anche le consegne per tempo delle infrastrutture programmate per Expo, come la strada interquartiere nord che da Zara doveva unire Cascina Merlata e il sito Expo, mentre per la Rho-Monza si punta a una miniversione. Oppure che dire della metropolitana 4 che doveva aprirsi anche solo per un tratto da Linate a Forlanini e che invece l'apertura sarà rimandata all'anno prossimo, mentre il resto del tracciato è appena partito. Non prima del 2016 si potrà salire sul treno tra i terminal 1 e 2 di Malpensa. Anche le Vie d’Acqua non saranno terminate nei tempi, anzi, probabilmente finiranno nel collegamento col fiume Olona. Attendiamo ancora Darsena e Piazza XXIV maggio e gli interventi nel centro di Milano, tutti in dirittura d'arrivo, forse.

Foto da il Corriere della Sera

Expo Center, è la prima grande struttura che si incontra entrando dall’ingresso ovest e con le sue cupole in legno dominerà il sito Expo.

(foto Paolo Foschini)





Padiglione Angola



 Padiglione Repubblica Ceca, quasi ultimato


  



Cluster del cacao



 Cluster del riso




 Padiglione Bielorussia

Padiglione Malesia


Padiglione Kuwait

Padiglione USA


 Padiglione Svizzero

Padiglione Cile



 Padiglione Italia






La passerella che sovrapposero l'autostrada e la ferrovia e che unirà il quartiere di Cascina Merlata con il sito Expo.



Open Theatre, dove ogni sera la giornata si chiuderà con lo spettacolo del Cirque du Soleil. La performance, appositamente creata per la manifestazione meneghina, sarà in cartellone dal 6 maggio al 23 agosto 2015, nella suggestiva cornice del nuovo teatro all'aperto.









Altri padiglioni interessanti all'evento sono:

Padiglione Spagna

Padiglione Bahrain

Padiglione Austria

Padiglione Austria

Padiglione Brasile

Padiglione Cina
Padiglione Cina

Padiglione Giappone

Padiglione Lituania

Padiglione Paesi Bassi

Padiglione Gran Bretagna

Padiglione Vanke-China

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org