lunedì 5 gennaio 2015

Progetti: i propositi per quest'anno

Gli impegni e i propositi per quest'anno sono tani e tutti molto importanti, un po' per EXPO e un po' programmati nei mesi a venire. Sui quotidiani abbiamo visto alcuni articoli che in sostanza indicavano solo tre progetti, EXPO, Darsena e Castello, ma noi vi ricordiamo più in dettaglio cosa esattamente dovrebbero realizzare entro maggio o al massimo entro la fine dell'anno oramai avviato, il 2015 e a voler guardare non sono pochi (forse qualche lavoro in programma ce lo siamo scordato pure noi).



EXPO - Anzitutto, tra i propositi di quest'anno c'è senz'altro il portare a termine il cantiere dell'EXPO in tempo per l'evento. Noi crediamo che ilavori sarnno completati per maggio, intempo per l'inaugurazione, magari qualcosina rimarrà dall'essere terminatsa, ma ce la faremo.
Darsena - Anche questo sito dovrà assolutamente essere concluso per maggio perché sarà il lascito di EXPO per Milano. I lavori comunque sono oramai a buon punto e anche questo luogo sarà sicuramnte pronto.

M5 - Entro maggio alcune fermate della M5 saranno aperte. Mentre per le altre si dovrà aspettare la fine dell'anno.

M2 Lanza - Sostituzione delle scale mobili entro aprile.

Piazza XXIV Maggio - Porta Ticinese e la sua grande piazza rispetteranno i tempi? Crediamo di si, anche perché il più è stato realizzato.

Navigli - Oramai quasi a buon punto, sono stati ricreati i vecchi selciati con pietra e rizzata lungo l'alzaia Naviglio Grande e le vie Corsico e Casale.

Piazza Castello - Partirà il progetto #nevicata14 del gruppo Guidarini&Salvadeo + Snarkche prevede un intervento di abbellimento temporaneo per a durata di qualche anno, in atesa di una progettazione più pesante per un intervento più duraturo da realizzarsi subito dopo l'evento EXPO.

Piazza Cordusio e Via Dante - Dovrebbero partire i lavori per la sistemazione e riordino dell'arredo urbano di tutto il tratto monumentale, ma per ora non si è mossa una virgola.

Pietà Rondanini - Gran fermento anche nel nuovo spazio che diverrà la nuova casa per la Pietà Rondanini al Castello Sforzesco. Programmato per l'apertura a Maggio.

Museo delle Culture - Il grande museo in zona Tortona, progettato da David Chipperfield è stato completatolo scorso autunno, in questi mesi è in fase di sistemazione l'allestimento. Si dovrebbe aprire entro maggio di quest'anno.

Fondazione Prada - Il polo per l’arte contemporanea progettato da Rem Koolhaas in zona Ripamonti sarà completato per i mesi di EXPO? Voci assicurano che sarà così, di sicuro non sarà pronto per Maggio.


Largo Maria Callas/Cairoli - Nuovo arredo urbano e pista ciclabile, lavori al50% per ora.

Piazza Duca d'Aosta - Sistemazione e sotituzione delle pietre malconce e completamento delle uscite della metropolitana.

Piazza del Duomo - Sistemazione e sotituzione delle pietre malconce.

Fermata FS Forlanini - Entro l'evento EXPO dovrebbe essere aperta al pubblico la nuova fermata ferroviaria nei pressi della futura fermata della M4

Ampliamento di via Ripamonti - I lavori sul lato est di via Ripamonti, da via Selvanesco alla rotatoria Quintosole II, si sono conclusi a luglio dello scorso anno. Da allora si sta lavorando al lato ovest della carreggiata, molto più ampia.

Prolungamento del tram 15 a Rozzano - Il tram 15 per Rozzano è stato bloccato da settembre a causa del fallimento dell'azienda, MM sembra abbia preso in mano direttamente i lavori per concluderli entro la fine del 2015 (per ora la tratta cantierizzata è quella dal futuro capolinea fino alla fermata Togliatti, ora stanno lavorando per il ripristino della viabilità in via Guido Rossa-Togliatti-Liguria).
 
Ciclabili in Corso Venezia - Annunciato, ma ancora non è partito. Qui abbiamo seri dubbi nelal sua realizzazione.

Ciclabili in Viale Tunisia - Quasi conclusa l'intera tratta da Corso Buenos Aires a Piazza della Repubblica.
 
Ciclabili in Via Vincenzo da Seregno -Anche qui i lavori di riordino viabilistico stanno procedendo senza sosta.

Ciclabili in Piazzale Susa - Sonon oramai a buon punto i lavori per la ciclabile in piazzale Susa.

Fermata M2/M3 stazione Centrale - Proseguono a ritmo serrato i lavori per rinnovamento di questa stazione che per anni è rimasta bloccata con i lavori di miglioramento.

Pavimentazione vie attorno a San Raffaele e Santa Redegonda - Anche qui proseguono a ritmo serrato i lavori per la ripaviemntazione dell'intera zona vicino alla Galelria e alla Rinascente.

Strada interquartiere nord - In parte già conclusa e in parte da sistemare, Qui dovranno correre se si vuole aprire per EXPO.

Cascina Merlata - Le torri costruite per ospitare i delegati di EXPO e che in seguito saranno vendute sono state già completate a tempo di record.

Vie d'acqua -  Ridimensionato il progetto, qui oramai non dovrebbero più esserci dei problemi.

Piazza Oberdan - Partiti i lavori di recente, non saranno consegnati per i mesi di EXPO, ma era stato previsto.


Zona Lazzaretto - Prevista la pedonalizzazione e la sistemazione di largo Bellintani , la piazzetta dove al centro si trova la chiesetta di San Carlo al Lazzaretto, ma per ora è stata solamente chiusa al traffico.
 
Bike sharing -  Nuove rastrelliere delle bici del Comune, BikeMi, e ben mille biciclette a pedalata assistita per il nuovo anno.

Moto sharing - Via da marzo 2015 anche le moto in condivisionne.

Noi vorremmo anche aggiungere una più accurata pulizia della città, ordine, meno auto parcheggiate ovunque e meno muri imbrattati.

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org