domenica 4 gennaio 2015

Zona Vigentino - L'allargamento di via Ripamonti, ciclabili e più verde

Finalmente, dopo decenni di richieste per l'allargamento di via Ripamonti, ci siamo quasi. Infatti i lavori, oramai a buon punto, dovrebbero essere consegnati entro quest'anno. Si tratta di un lavoro commissionato dal Comune a Metropolitana Milanese, la quale sta realizzando la riqualificazione di Via Ripamonti, dall’incrocio con Via Selvanesco e Via Virgilio Ferrari fino al confine comunale sud.
I lavori, iniziati nel 2011, termineranno come promesso nel 2015 e porteranno all’ampliamento della sede stradale che in questo tratto era una strozzatura da troppo tempo, creando code chilometriche per chi la percorreva.

L’intervento prevede la creazione di due corsie per senso di marcia su Via Ripamonti, lungo un tratto di 2,6 km, e alla realizzazione di sei rotonde e due percorsi ciclopedonali piantumati di affiancamento. Unendo finalmente il tratto a due corsie di Via Virgilio Ferrari a via Noverasco, anch'essa già a doppia corsia. VI sarà compresa la predisposizione per prolungare la linea tramviaria 24, anche se per ora è solo un progetto. L’ampliamento e la riqualificazione di questa importante arteria porteranno al miglioramento della viabilità e all’ampliamento dei percorsi ciclopedonali di collegamento tra Milano e l’hinterland, favorendo anche l’accesso ciclabile verso il Parco Sud.

Dopo l'intervento pesante delle strutture, sarà il turno del verde. Nella sistemazione a verde di via Ripamonti tra querce, frassini e platani verranno messi a dimora 930 nuovi esemplari oltre a circa 4.900 piantine forestali e circa 100.000 piantine tappezzanti delle specie indicate dal Parco Agricolo Sud Milano. Contestualmente alle nuove piantumazioni, verranno effettuate potature per la manutenzione del verde esistente. 







Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org