lunedì 7 settembre 2015

Zona Turro - Due nuove piazze nel quartiere

A fine luglio sono stati approvati due nuovi interventi che modificheranno viabilità e aspetto di due aree nella zona di Turro.

Innanzitutto sarà creata una piazza nel grande slargo formato dall'incrocio tra le vie Lumière, Cavalcanti, Oxilia, Sauli e Battaglia, finora abbellito da una sola aiuola centrale e per il resto degradato da un groviglio di autovetture parcheggiate ovunque. Ci sarà la pedonalizzazione di un tratto tra Via Fratelli Lumière e Via Cavalcanti, oltre ad una razionalizzazione della viabilità, finora abbastanza arbitraria e, a tratti, forse anche pericolosa. Verranno piantumati nuovi alberi ai lati della piazza e nella parte centrale, e verrà installata una serie di sedute per i pedoni.

In omaggio ai numerosi artisti che vivono o hanno vissuto nel quartiere - pittori, scrittori, scultori, musicisti - questo nuovo spazio prenderà il nome di “Piazzetta degli Artisti”.






Mentre Piazza Morbegno sarà riqualificata con nuovo verde e nuove alberature. Rimarrà al centro l'edicola che sarà accessibile tramite un percorso pedonale che sarà affiancato da un muretto con seduta in pietra. Anche l'illuminazione sarà migliorata garantendo maggiore sicurezza nella piazza.






Dalla pagina 4Tunnel: Si tratta di progetti partiti “dal basso”, nati dal Gruppo Progetta.MI dell’Associazione 4Tunnel, e discussi in più occasioni con la cittadinanza. Sono stati quindi sviluppati in stretta collaborazione con gli Architetti dell’Ufficio Tecnico del Comune, che qui vogliamo calorosamente ringraziare per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrato fin dall’inizio di questa bellissima avventura.
Sono stati effettuati più sopralluoghi con l’Assessore ai Lavori Pubblici Carmela Rozza e con i Consiglieri del Consiglio di Zona 2. I progetti sono successivamente approdati nella Commissione congiunta Ambiente e Urbanistica del CdZ 2, dove sono stati votati all’unanimità!
Il passaggio finale è avvenuto, lo scorso 15 luglio, con l’approvazione definitiva in Consiglio. I voti sono stati tutti favorevoli con solo pochissimi astenuti e nessun contrario, a dimostrazione della validità delle idee proposte.
Ora attendiamo l’inizio dei lavori, previsto a novembre per la Piazzetta degli Artisti e in primavera per Piazza Morbegno.


Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org