martedì 15 settembre 2015

Zona Loreto - Una petizione per l'Albero della Vita

L'Albero della Vita a Piazzale Loreto? Perché no? Visto che il piazzale è uno svincolo stradale famoso solo per il nome e nient'altro. Un simbolo di rinascita e iconico, anche per ricordare l'evento che tra poco più di un mese chiuderà i battenti. Una petizione per raccogliere le firme da inviare al Commissario unico di Expo 2015 e Amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala.

Per ora stanno raccogliendo oltre 3000 firme per collocare l'Albero della Vita in piazzale Loreto.




In molti abbiamo già visitato Expo2015 e sicuramente siamo rimasti incantati dalla bellezza dell'Albero della Vita, soprattutto per le sue luci ed i suoi colori che, accompagnati da musica, si trasformano in giochi di fontane danzanti. È diventato, con il tempo, il simbolo dell'esposizione universale di Milano del 2015 ed è forse l'immagine principale che rimarrà nei nostri ricordi, così come fu per la Tour Eiffel di Parigi.

Non tutti però sanno che alla fine di ogni esposizione universale tutte le opere presenti all'interno del sito vengono smontate e tornano nel paese di origine.

Questo capiterà anche per Milano, già dalla fine del 2015, ad esposizione conclusa.

Perché, allora, non lasciare a Milano un ricordo indelebile di questo avvenimento, proprio come fu per la Tour Eiffel a Parigi?

In che modo? La proposta è di spostare l'Albero della Vita in Piazzale Loreto. Esattamente lì, in un luogo comunemente ricordato per le atrocità compiute durante la seconda guerra mondiale. Un modo per contrastare tale ricordo proprio con il trionfo della vita, nel pieno rispetto di quanto avvenne tragicamente.

Purtroppo, al momento, Piazzale Loreto è diventato semplicemente un crocevia caratterizzato da traffico caotico, spogliandosi di qualsiasi altro significato. Ci sarebbe l'idea di fare una grande rotonda per agevolare il flusso veicolare, cosa che ancora non si è realizzata.

Piazzale Loreto, inoltre, rappresenta anche il termine di un percorso che comincia dal Duomo di Milano, attraversando Corso Venezia e Corso Buenos Aires. L'albero della Vita ne darebbe degna conclusione, sarebbe visibile in lontananza già dai Bastioni di Porta Venezia, di notte ridarebbe luce ad una zona purtroppo messa in ombra.

Con questa petizione, raccogliamo le firme per spostare l'albero della Vita in Piazzale Loreto. In allegato ci sono alcune immagini che rendono l'idea di come rinascerebbe Piazzale Loreto.

Firmiamo in tanti e condividiamo la petizione con tutti i nostri amici e parenti, sfruttando soprattutto i social network e l'hashtag #alberodellavitapiazzaleloreto. Non titubare, partecipa anche tu e aiutaci a diffondere questa proposta!



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org