martedì 8 settembre 2015

Zona Porta Nuova - Intitolata una via a Mike Bongiorno

Il Comune di Milano ha deciso di intitolare una via a Mike Bongiorno, il grande presentatore scomparso esattamente sei anni fa. Alla sua memoria sarà dedicata una nuova strada parallela a viale della Liberazione nella zona di Porta Nuova.

“Il primo giorno di trasmissioni della televisione italiana in video c’era Mike Bongiorno - afferma il Sindaco Pisapia -. Da quel momento Bongiorno ha accompagnato la nostra vita per oltre mezzo secolo, diventando un amico degli italiani, il compagno di mille serate. Elencare tutte le sue trasmissioni di successo è impossibile, ma certo ha rappresentato al meglio una televisione che, con ironia e allegria, contribuiva a unire il Paese”.

“La vita di Mike Bongiorno è stata caratterizzata anche dalla partecipazione alla Resistenza come staffetta partigiana che gli costò – prosegue il Sindaco - una lunga detenzione a San Vittore e la deportazione nei campi di concentramento nazisti. Si salvò miracolosamente ma quella esperienza lo segnò profondamente”.

“Mike Bongiorno ha sempre avuto Milano nel cuore, la città in cui ha vissuto per decenni e che nel 1987 lo ha insignito della massima benemerenza cittadina. Intitolargli una via è un doveroso omaggio ad un protagonista della storia del nostro Paese”, conclude Pisapia.

Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, noto come Mike Bongiorno, è stato un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e partigiano statunitense naturalizzato italiano. È considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana, insieme a Corrado, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org