venerdì 4 settembre 2015

Zona Darsena - Quel muro vuoto

In Darsena c'è un grande, ampio muro che stranamente ancora resiste all'assalto degli "imbrattamuri": quello lungo viale Gorizia. Molti si chiedono tuttavia se non fosse una buona idea affidare questo muro alla creatività di qualche street artist, bandendo magari un concorso o chiamando qualche artista di grido della scena nazionale e internazionale; un po' com'è già successo in passato, ad esempio, per i murales di Millo presso il Giardino delle Culture, posto all'angolo tra le vie Morosini e Bezzecca.

Dove ora c'è questo muro bello intonso, prima dei lavori di riqualificazione dell'attuale Darsena si trovava il murale dedicato a Dax (Davide Cesare, meglio conosciuto come "Dax", ucciso da militanti di destra nella notte tra il 16 ed il 17 marzo 2003 a Milano, all’esterno del centro sociale autogestito O.R.So di cui era frequentatore), opera che dal giorno della sua ultimazione aveva suscitato continue discussioni circa la sua presenza in Darsena.

Dato che il timore è che un muro così perfetto diventi il bersaglio dei "vandali dallo spray facile", auspichiamo quanto prima una decorazione di qualità, possibilmente avulsa da contenuti politici.









Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org