giovedì 24 settembre 2015

Zona Sempione - La ciclabile al parco, aggiornamenti

Prosegue il cantiere infinito della pista ciclabile attorno al Parco Sempione lungo Viale Alemagna, Viale Moliere e Viale Milton. Infinito perché iniziato a giugno 2014 ancora non è stato completato. Ci siamo fatti un giro lungo una parte del percorso, quella ancora in fase di realizzazione che va da Via Marco Minghetti (Cadorna) alla Triennale. Nuove aiuole al fianco del Castello, anche se ancora incolte, separano la ciclabile dalla carreggiabile.




Speriamo sistemino la risalita creata dalla gente nel corso degli anni nell'aiuola per risalire il leggero declivio che porta verso Piazza del Cannone e che oramai è uno sterrato indecente e che quando piove rilascia fango e sassi sul marciapiede.



Giunti in Viale Emilio Alemagna il cantiere è iniziato da poche settimane come si può vedere dalle foto. Ci chiediamo se spariranno i parcheggi su entrambi i lati o verranno sistemati in qualche modo lungo la carreggiata. Qui le automobili venivano parcheggiate sotto gli alberi e sulle radici nel solito disordinato parcheggio alla milanese.







Finalmente la scultura Feroce Equilibrio di Carlo Mo del 1973 pare avere un certo valore e non come prima che era soffocata dalle auto. Peccato per il palo della luce ancora presente proprio davanti, andrebbe spostato di qualche metro.






Nei pressi della Triennale sono stati creati anche nuovi percorsi pedonali. Anche qui finalmente non ci saranno più sentieri ricavati col passare della gente sull'erba, ma veri e propri marciapiedi piastrellati con sampietrini.






Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org