domenica 13 settembre 2015

Zona Porta Nuova - Il Liberty rialzato

In Via dell'Annunciata 14 si trova un grazioso palazzo liberty ancora in fase di ristrutturazione. Costruito quando ancora si trovava il naviglio, come si può notare dalle finestre del piano sotterraneo interrate solo in parte su Via Fatebenefratelli.

L'edificio, risparmiato dalla demolizione già quando venne aperta via dei Giardini aveva già subito delle modifiche nel dopoguerra. Infatti il lato che affaccia su Via dei Giardini, in origine confinante con un altro palazzo, venne completato con una parete moderna. L'edificio in origine aveva quattro piani su via Fatebenefratelli e tre su Via dell'Annunciata.

Ora, dopo mesi di lavori, il palazzo è stato rialzato di altri due piani con una struttura in vetro e metallo ben distinta dalla vecchia struttura sottostante che le conferisce un nuovo aspetto moderno rispettando la vecchia struttura Liberty distaccandosene completamente. Comunque l'intervento tutto sommato non ci pare poi così male, rimanendone distaccato come aspetto, non rischi
a di sembrare un paciocco raffazzonato alla bell'e meglio. Sicuramente meglio di molti altri interventi che si vedono in giro per la città.


Ringraziamo Giulio Brambilla per le foto







Di seguito alcune immagini che mostrano com'era il palazzo prima del nuovo intervento.





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org