mercoledì 2 settembre 2015

Area-Urbana Nord-Est - Il Parco della Media Valle del Lambro

Milano si è unita al Parco della Media Valle del Lambro, un oasi ambientale e un parco cittadino ad est della grande conurbazione milanese e monzese.

Creato nel 1992 da una volontà dei comuni di Sesto San Giovanni, Brugherio e Cologno Monzese con l'intento di salvaguardare quel poco che rimaneva di un fiume che per anni era stato deturpato e violentato. Oggi anche il Comune di Milano con una bella fetta, oltre 300 ettari si unisce a questo lembo di terra intercomunale rubato all'urbanizzazione e che servirà alla sua salvaguardia oltre alla riqualificazione del suo territorio e del risanamento del corso d'acqua vero e proprio.
Così il polmone verde ad est di Milano si allarga unendo in linea il nuovo parco Adriano, Maserati, il Parco Lambro, Cimiano e le zone agricole di Cascina Gobba.

La svolta c’è stata con il nuovo PGT del Comune di Milano che ha inserito e segnato i confini, per volere anche dell’ex vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, dell'area verde nel piano di governo del territorio. Oggi con la sottoscrizione della convenzione che sigla l'adesione di Milano al Parco della Media Valle del Lambro si segna l'avvio della grande rete dei parchi metropolitani, parco Nord, parco Sud sino al parco di Monza a nord. Messo in salvaguardia nel Piano del governo del territorio, seguito un complesso processo amministrativo, accanto al bravo e appassionato architetto Luca Ceccantini, da oggi è realtà. (Come ha dichiarato la stessa Ada Lucia De Cesaris).






Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org