lunedì 17 novembre 2014

Zona Cascina Merlata - Aggiornamenti novembre 2014 il Villaggio Expo

Nei giorni scorsi pioggia permettendo, siamo andati a vedere da vicino il grande cantiere di Cascina Merlata. Le prime torri sono quasi ultimate. Il Villaggio Expo nasce da un accordo tra EuroMilano e Expo 2015, con l'obiettivo di fornire gli edifici residenziali che nel periodo dell'esposizione universale saranno destinati a ospitare gli oltre mille delegati.

Al termine della manifestazione saranno convertiti in housing sociale. Accanto alle prime 7 torri verranno infatti costruiti altri 4 edifici, per un totale di 11 torri, disegnate da sei studi di architettura:

- Antonio Citterio Patricia Viel and Partners
- Cino Zucchi
- C+S Associati
- MCA di Mario Cucinella Architects
- Teknoarch
- B22
- Pura
 Dobbiamo dire che le torri costruite non sembrano poi così male, anzi, tutti quei colori ravvivano la periferia ovest di Milano. Unico punto che ci lascia perplessi è il fatto che sembra siano molto ravvicinate le une alle altre.





Per ora sono state costruite le torri A, stanno già costruendo anche il lotto B, D e F. La scascina che da il nome alla zona G, è in fase di restauro. Mentre hanno già realizzato buona parte del prcorso stradale che zigzaggando attraversa il quartiere E. Si nota anche il grande boulevard centrale C, allestito come una passeggiata che condurrà al nuovo parco che sarà creato tra le residenze e il cimitero Maggiore. I tralicci dell'eletricità presto saranno rimossi, visto che i cavi elettrici sono già stati eliminati.




























Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org