mercoledì 12 novembre 2014

Metropolitana: La Lilla serve e piace

Il numero di passeggeri che utilizza la Linea 5 della metropolitana cresce costantemente e il loro numero è quasi triplicato, passando dai circa 20mila al giorno del marzo 2013 ai circa 55mila che lo scorso ottobre ogni giorno hanno scelto la “Lilla”.

In particolare l’apertura delle stazioni di Isola e Garibaldi, nel marzo 2014, ha fatto registrare un immediato “salto” in avanti del numero dei passeggeri del 60% (da 29mila a circa 46mila).

Ma si tratta di una crescita costante: la Lilla fa segnare infatti un +19,7% di passeggeri trasportati ogni giorno da marzo 2014 (46mila) a ottobre di quest’anno (55mila).

Un dato coerente con le previsioni iniziali che parlavano di 65mila a regime con la linea completata.

“Tutto sta andando bene: i tempi dei cantieri sono rispettati e i milanesi si sono abituati al nuovo servizio offerto – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran nel corso di un sopralluogo questa mattina al cantiere della fermata Lotto –. A breve il servizio sarà peraltro più completo con l’allungamento della linea fino a San Siro. I lavori procedono con le giuste tempistiche e ad aprile avremo l’apertura di altre 5 stazioni”.

I lavori per il prolungamento della linea M5 della metropolitana di Milano sono infatti al 90% e, in tempo per l' inizio di Expo, apriranno le stazioni di San Siro stadio, San Siro ippodromo, Segesta, Domodossola e Lotto. Queste si andranno ad aggiungere alle 9 già operative. Le ultime cinque (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello) che completeranno la linea “Lilla” (19 stazioni) apriranno in Autunno.

Ad aumentare significativamente i numeri dei passeggeri già nella prima tratta è stato il completamento delle stazioni di interscambio che rappresentano uno dei valori trasportistici più rilevanti. L’incremento dei passeggeri sarà ancora più marcato quando la linea sarà completata.

 





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org