lunedì 10 novembre 2014

Zona Musocco - Piazza Santorre di Santarosa

Ci troviamo nella zona nord ovest di Milano, in quel lembo di terra che pare distante anni luce dalla città vera e propria. Un quartiere fatto di capannoni per stoccaggio e autotrasporti (le autostrade non sono molto distanti), case povere e un mix di autostrade e ferrovie. Pare così lontano che la piazza principale di questo quartiere versa in uno stato di abbandono impressionante.
In Piazzale Santorre di Santarosa troviamo la vecchia sede del comune di Musocco, al civico 10, diventato nel tempo anche Casa del Fascio e ora sede della Croce Verde Sempione e altri servizi sociali, mentre al centro si trova il bellissimo Monumento ai caduti di Musocco inaugurato nel 1924 con i nomi dei caduti del vecchio comune durante la prima guerra mondiale e restaurato nel 2008 (una fascia linee assieme i marmi della parte alta, un restauro un po' approssimativo forse). Il monumento si trova su un marciapiede rivestito in catrame che sborsa dai cordoli e che è stato allargato nel tempo ora ben percepibile, visto che pare sia stato realizzato in modo spiccio.
Purtroppo la rotondità della piazza è stata poco considerata dalle costruzioni realizzate negli anni 70/80 e così da un lato è poco percepibile il semiciclo. Aiuole non curate contornano i marciapiedi laterali e una triste stazione di rifornimento rallegra uno degli spicchi di questa altrimenti graziosa piazza. Sul versante ovest della piazza stanno realizzando una nuova costruzione commerciale e residenziale, speriamo porti un po' di qualità alla piazza.














Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org