CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

martedì 19 maggio 2015

Zona Porta Volta - I lampioni al Monumentale meglio ora o prima?

La M5 sta ripristinando il grande piazzale davanti al Cimitero Monumentale (solo la parte di sua competenza). Dobbiamo dire che il risultato, almeno nel lato appena terminato non è male, in fin dei conti hanno ricostruito com'era più o meno, con l'aggiunta di una pista ciclabile: cubetti di porfido nella parte centrale e ricostruzione della rizzata verso i cancelli della grande facciata del cimitero.
Purtroppo però abbiamo notato un piccolo particolare che a noi di Urbanfile non piace molto, ovvero la sostituzione dei lampioni vecchi con i lampioni nuovi, quelli in dotazione ad A2A e che pian piano vengono sostituiti a quelli vecchi un po' ovunque in città.
Nella parte che non era cantiere i lampioni sono rimasti quelli che erano, in ferro battuto e decorati alla maniera di inizio Novecento, mentre nella parte usata dal cantiere (la parte proprio frontale del piazzale) i lampioni sono stati sostituiti con i nuovi modelli.

Lampione vecchio sopravvissuto ai lati del monumentale 

Uno dei lampioncini che hanno sostituito i vecchi lampioni

Che dire? Come spesso accade mancano una coordinazione e una persona che curi questi piccoli particolari dell'arredo urbano.
Possibile mettere anche qui come ai piedi della porta del Cagnola a Porta Ticinese dei lampioni da autostrada? Possibile che non ci sia un disegno che possa regolare dove mettere lampioni moderni e banali e dove invece lampioni in stile e più coerenti coi luoghi storici e monumentali?























Siamo andati a controllare su Streetview di Google Map e i vecchi lampioni erano su tutta la piazza




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...