mercoledì 27 maggio 2015

Servizi: arriva l'app Ghe Pensi Mi

Prendersi di cura di Milano sarà più facile grazie all’applicazione ‘Ghe Pensi Mi’. Chi vede un cancello di un’area cani che non si chiude o un canestro di un playground rotto, da oggi potrà segnalarlo all'Amministrazione e seguire in tempo reale l'iter dell'intervento. Presentato oggi a Palazzo Marino, 'Ghe Pensi Mi’ è il primo strumento tecnologico che consente ai cittadini di interagire con il Comune per le attività di manutenzione sul verde.

L’applicazione, gratuita, è orientata alle aree gioco, aree cani e attrezzature sportive, e consente in modo facile e intuitivo di segnalare eventuali anomalie che, in modo automatico, vengono prese in carico dal gestore e integrate nel programma di manutenzione ordinaria, aggiornando il cittadino sull’iter della segnalazione stessa.

“Oggi diamo una buona notizia a chi ha a cuore la città e vuole contribuire a renderla più bella - ha detto l'assessora al Verde Chiara Bisconti -. Milano ha un enorme patrimonio di aree pubbliche destinate ai cani, al gioco, ai bambini: in totale, sono oltre mille. Controllarle tutte, tutti i giorni, è impossibile. Per questo l’aiuto dei cittadini per una loro buona manutenzione è fondamentale. Con ‘Ghe pensi Mi’ sarà più semplice. E chiunque potrà seguire il lavoro svolto, l'iter della pratica. È un atto di trasparenza importante, un gesto che unisce Amministrazione e cittadinanza, con l'obiettivo comune di difendere il patrimonio pubblico, di prendersene cura, e tutelarlo. Va sottolineato che è anche possibile segnalare quello che piace: anche questo ci aiuterà a indirizzare al meglio gli interventi”.

Come si utilizza ‘Ghe Pensi Mi’? Se vi trovate in un’area giochi per bambini e notate uno scivolo rotto o dei rifiuti fuori dai cestini, prendete il vostro smartphone, aprite l’applicazione e scattate una foto. La vostra segnalazione sarà immediatamente inviata agli uffici dedicati. La segnalazione avrà un suo numero di codice identificativo e potrete seguire costantemente l’evoluzione dell’intervento: verrà inviata al server centrale e da qui processata con diversi momenti di feedback al cittadino, attraverso messaggi su posta elettronica.

L’applicazione è disponibile su Playstore e Applestore ed è accessibile tramite smartphone con sistema operativo Android 4.1 o successivi.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente e richiede solo una registrazione con indirizzo mail.

Al momento si possono segnalare interventi riguardanti, per le aree cani recinzioni, buche/avvallamenti e pulizia, guasti e pulizia nelle aree giochi per bambini, riparazioni attrezzi sportivi quali canestri, reti da pallavolo, porte da calcio, etc.



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org