mercoledì 6 maggio 2015

Zona Sempione - La Cascina Nascosta



Nel cuore del parco Sempione, a pochi metri dalla Triennale e dalla torre Branca, seminascosto dalla vegetazione c’è un piccolo edificio con tetto a coppi e con un ampio cortile. Di proprietà del Settore Parchi e Giardini ospita, dal dopoguerra, gli uffici dei tecnici del parco oltre ad alcuni magazzini. Per decenni è stato utilizzato come ‘ripostiglio’, semi- abbandonato e invisibile ai milanesi.

Oggi, grazie a un bando pubblico del Consiglio di Zona 1 condiviso con l'assessorato al Verde, Benessere e Qualità della Vita si trasforma in uno spazio aperto a tutti, dedicato ai temi del verde urbano e della sostenibilità. Un edificio che copre un’area di oltre 3.500 metri quadri, di cui 1.200 coperti e 2.300 scoperti.

Si chiamerà ‘Cascina Nascosta – Casa del Verde’. La gestione è stato assegnata a una cordata di associazioni: Legambiente, Arci Pareidolia, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e Alterazioni vincono il bando del Comune di Milano per la gestione di una struttura nel Parco

Ma le buone notizie per il verde cittadino non finiscono qui, perché insieme al nuovo spazio è stato presentato anche il progetto ‘giardiniere condotto’. Ovvero, mettere a disposizione dei milanesi un professionista del verde per tutti coloro che vogliano creare un giardino o curare un’area verde pubblica. Un servizio reso possibile grazie alla collaborazione con gli operatori di Italia Nostra -Bosco in Città.

“Oggi è una splendida giornata per chi ama la natura e vuole prendersi cura della sua città – afferma l’assessora Chiara Bisconti – perché recuperiamo un luogo fino ad oggi sconosciuto e insieme offriamo un servizio totalmente nuovo e innovativo a cittadine e cittadini. ‘Casa del Verde’ e ‘giardiniere condotto’. Due bellissime novità che confermano l’impegno di questa amministrazione nel promuovere un approccio impegnativo al verde urbano, rispondendo alle esigenze di una cittadinanza sempre più attenta e sempre più attivamente impegnata nella costruzione di un bene comune. La ‘Casa del Verde’ - continua Bisconti - sarà un punto di riferimento per tutti, un luogo pubblico che in questa città mancava. Il mio grazie, profondo, va a tutti coloro che hanno creduto in questi progetti”.

La ‘Casa del Verde’ sarà gestita dalle associazioni che si sono aggiudicate il bando per 23 anni, grazie ad un progetto ambizioso che intende portare i temi della sostenibilità e della cultura ambientale al centro di una grande parco metropolitano. Ciascuno metterà a disposizione le proprie abilità ed esperienze nella costruzione di uno spazio partecipato. A dare una mano ci sarà anche una fitta rete di sostenitori, associazioni, oltre che il mondo delle università e della cultura. Ma anche architetti, apicoltori e agricoltori.
"La Casa del Verde, uno spazio bellissimo e nascosto nel cuore del Parco Sempione, e fino ad oggi sottoutilizzato e sconosciuto ai più, - aggiunge Elena Grandi Presidente della Commissione Verde e Demanio del Consiglio di Zona 1 - da oggi diventerà una vera "enclave" del verde urbano: un luogo aperto alla città e a chiunque vorrà trovare sostegno, collaborazione, consigli sui temi del verde, dei giardini condivisi, della biodiversità. Un modello virtuoso di collaborazione tra Amministrazione e cittadinanza attiva. "

Il Giardiniere Condotto
Un operatore professionista del verde a disposizione di tutti. È il nuovo servizio messo a punto dall’Amministrazione insieme al CFU – Centro per la Forestazione Urbana (struttura operativa di Italia Nostra – Boscoincittà) con la partecipazione della Fondazione PerilParco.

Un servizio stabile e flessibile che andrà incontro alle esigenze dei gruppi di cittadini impegnati nella realizzazione e nella cura a verde di spazi pubblici.

Il Giardiniere Condotto sarà dotato di un furgoncino messo a disposizione dal Centro di Italia Nostra con attrezzatura motorizzata per la cura dl verde e attrezzatura manuale da imprestare ai volontari. Parte sono attrezzi funzionanti a batterie ricaricabili,quindi sicure silenziose e a zero emissioni messe a disposizione gratuitamente dalla ditta STHIL.

Per richiedere l’intervento del Giardiniere Condotto è sufficiente contattare il CFU presso il Boscoincittà di Italia Nostra, telefono 024522401

L’idea di questo servizio nasce dalla quotidiana pratica di lavoro del gruppo CFU impegnato in primo luogo nella cura e gestione del Boscoincittà ma attento alle realtà cittadine e dell’area metropolitana. Solo nel 2014 i gruppi che hanno ricevuto un aiuto di varia natura dalla struttura CFU sono stati: Associazione Parco Segantini, Comune di Cusago, Associazione Genitori Scuola Primaria Martin Luther King, Giardino Nascosto, Giardini in transito, Athala Onlus, Scuola Primaria di Via Paravia.






Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org