giovedì 7 maggio 2015

Segnalazioni: Arriva il Museo della Città di Milano virtuale

Tutta la storia della città che ha fatto la storia nel nuovo portale.



Il 1° maggio 2015 è stata una data storica per l’Italia e in particolare per la città di Milano: ha avuto inizio EXPO Milano 2015.

Il 1° maggio è anche la data in cui viene lanciato il nuovo sito www.museomilano.it, tappa fondamentale per lo sviluppo del progetto MuseoMilano, l’iniziativa del Rotary Club distretto 2041 di Milano. Questo progetto risponde alla missione del Rotary e ha come obiettivo la costruzione di un nuovo modello museale vivo e in costante evoluzione, con l'apporto di cittadini e imprese. Da MuseoMilano partiranno iniziative sociali che beneficeranno l'intera comunità cittadina.



L’idea del progetto nasce da un appassionato utente di Urbanfile e membro del Rotary, Cesare Sacerdoti, e dalla constatazione che a Milano esistono tanti musei, ma non uno che racconti la storia della città in sequenza logica, dalla sua fondazione a oggi, evidenziando il ruolo che Milano ha interpretato nella cultura, nell’arte, nella costruzione del nostro Paese e nello sviluppo tecnico-scientifico-industriale.
Un percorso, guidato dalla direzione editoriale dello storico Stefano Zuffi (membro attivo del Rotary), che si sviluppi attraverso gli avvenimenti storici che si sono svolti a Milano e che hanno avuto rilevanza per il progresso dell’umanità. Una guida alle eccellenze che Milano custodisce e alla scoperta delle invenzioni o innovazioni tecnologiche di Milanesi e dei protagonisti che l’hanno resa grande.



Il coordinamento generale della grande macchina editoriale è offerto dal Gruppo Proedi (editore di Where Milan) e la direzione responsabile è di Andrea Jarach, publisher di Where Milan (www.wheremilan.com) e presidente delle varie società del Gruppo Proedi (www.proedi.it).

Il progetto ha preso forma a partire dall’App mobile MuseoMilano disponibile per dispositivi iOS e Android pensata in occasione di EXPO2015 come una vetrina dove esporre i gioielli di Milano. Non una semplice guida turistica, ma un documento scientifico che serva come stimolo ad approfondire la conoscenza dei veri tesori di Milano nascosti nei musei, nei monumenti, nella sua storia.

All’interno dell’App è possibile approfondire la storia di Milano con i suoi protagonisti e scoprire i luoghi da visitare attraverso schede editoriali o navigando all’interno della mappa interattiva.
L’App si basa sulla semplicità di navigazione ed è pensata con un occhio di riguardo per i turisti, contiene quindi informazioni utili per i visitatori e un’area dedicata a EXPO2015. Le prime recensioni sia della stampa (Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore) che del pubblico sono entusiaste.

Il sito web di MuseoMilano è online a partire dal 1° maggio, e permette un approfondimento e una scoperta immersiva nella storia della città. Cuore del sito è la timeline interattiva che ripercorre la storia di Milano in ordine cronologico attraverso eventi storici, protagonisti, luoghi di interesse e opere mettendo il tutto in relazione con i principali fatti avvenuti in Italia e nel mondo.
Navigando nel sito è possibile esplorare numerosi approfondimenti tematici.

Un cantiere in costante evoluzione che si avvale dei contributi, non solo finanziari, dei cittadini e degli amici di Milano.

Il progetto si connota come organizzazione no profit nell’ambito della missione del Rotary Club. Tutti i fondi sono impiegati nella promozione e nello sviluppo del progetto che ha tra gli obiettivo il coinvolgimento delle scuole dei 134 comuni della città metropolitana di Milano (ex provincia) attraverso percorsi educativi e informativi.

Il Museo non è semplicemente un luogo di consultazione, ma coinvolge i cittadini e le imprese nella realizzazione di questo spazio virtuale della città, attraverso la condivisione di contributi, immagini, informazioni e scritti, percorsi tematici e molto altro ancora.
I primi contributi sono già stati generosamente offerti dall’ architetto Claudio Sangiorgi che ha voluto condividere con MuseoMilano una collezione di mappe storiche della città attraverso le quali è possibile essere testimoni dei cambiamenti strutturali che l’hanno attraversata.
Il museo ospiterà numerosi video tra cui uno dedicato alle Gallerie d’Italia, realizzato grazie al contributo di Gallerie di Piazza Scala, polo museale di Intesa Sanpaolo.
A questi contributi si aggiungono, in questi primi giorni, quelli di Banca Passadore e degli altri collaboratori che sostengono il progetto.

La prima pietra, virtuale, è già stata dunque posata per la costruzione di un museo della città di Milano.

Per informazioni e proposte di contenuti: info@museomilano.it





Rotary Club Milano distretto 2041

Il Rotary Club International è un'organizzazione di uomini e di donne, rappresentanti le più svariate attività economiche e professionali, che lavorano insieme a livello mondiale per offrire un servizio alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.

Il Distretto 2041 del Rotary comprende l’area metropolitana di Milano e porta avanti l’obiettivo di incoraggiare e promuovere l'ideale del servire come motore e propulsore di ogni sua attività.

Gruppo Proedi

Traditional and Digital Media since 1985

Le società del gruppo che hanno collaborato a MuseoMilano sono:

Proedi Comunicazione - http://www.proedicomunicazione.it/

Where Italia - http://www.wheremilan.com/



Digital Solutions - http://www.digitalsolutionsitalia.it/

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org