mercoledì 3 settembre 2014

Zona Expo - I Bronzi di Riace rimangano in Calabria

Annuncio di oggi da parte del Presidente del Consiglio a proposito della proposta di spostare le due possenti statue a Milano per l'EXPO del 2015.

I Bronzi di Riace in «trasferta» a Milano per l’Expo? «Io sono sempre stato un entusiasta dello spostamento di opere», ma non in questo caso. «Il punto è che spostarli a mio giudizio non ha alcun senso». È questo il pensiero espresso dal premier Matteo Renzi, intervistato da Rtl 102.5. «Un conto è prendere opere italiani e portarle in giro al mondo - spiega il premier - ma per quale motivo dovrei spostare i Bronzi a Milano? Piuttosto dovrei portare i visitatori dell’Expo da Milano a Reggio, perché ho bisogno di valorizzare la Calabria. A mio giudizio questa vicenda qui non ha alcun senso, ma poi decideranno gli organi competenti».

La nostra opinione, come quella di molti altri milanesi e italiani, è che sia giusto come sostiene il premier, ovvero noi non vogliamo i Bronzi di Riace a Milano. Anche perché a Milano di cose da valorizzare e mostrare ce ne sono. 
L'anno prossimo ci sarà ad esempio anche la mostra dedicata al genio che a Milano ha vissuto e dato molto, Leonardo da Vinci, dove si potranno ammirare molte opere dell'illustre personaggio provenienti anche dai musei di tutto il mondo, opere che si trovavano qui e che invece la storia ci ha portato via. Abbiamo il Codice Atlantico a Milano, la Pietà Rondanini, Raffaello, Tiepolo, San Maurizio, una infinità di chiese molto belle e sempre chiuse o poco conosciute. Sarebbe ora che si ponga più attenzione a quello che si ha piuttosto che a specchietti per allodole che non servono. Quei soldi che servirebbero per lo spostamento delle due statue potrebbero essere usati per altri scopi, restauro di opere, arredo urbano o altre cose utili alla comunità.

I bronzi è meglio andarli a vedere a Reggio Calabria, che credo ne abbia più bisogno di turisti.




Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org