giovedì 18 settembre 2014

Arriva anche il moto sharing

Scritto da Luca Chiappini


Dopo il dilagante successo del car sharing, che ha visto un proliferare di servizi (Car2Go, GuidaMi, Enjoy, ecc), è in arrivo anche il moto sharing: i primi a metterci la firma saranno Piaggio e la società Enjoy (gruppo Eni). Il lancio dovrebbe essere a inizio 2015 a Roma e Milano, con il Piaggio Mp3 a tre ruote: scelto per ragioni di stabilità, equipaggiato di navigatore satellitare e guidabile con patente auto. Scartata per il momento l'ipotesi di moto elettriche, per complicazioni logistiche legate alla ricarica

L'operazione funziona in modo analogo al servizio Enjoy per il car sharing: la registrazione è gratuita, gli scooter si possono rintracciare in diversi modi (sito ufficiale, numero verde, app per smartphone), le tariffe scattano una volta preso possesso della vettura e la spesa è a tempo. I pagamenti sono tramite carta di credito. Parcheggi e accesso all’area C totalmente gratuiti. 

L'iniziativa è un progetto pilota su scala internazionale: poche infatti le operazioni simili all'estero: Barcellona e San Francisco, seppur con impatto limitato. A Milano si cerca di fare un passo avanti, e di completare il quadro della mobilità integrata e condivisa, al fianco del successo del bike sharing e del car sharing.

Fonte: Corriere

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org