giovedì 25 settembre 2014

Zona Castello - Sabato 27 verranno presentati i progetti per la piazza Castello

Sabato 27 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, presso l’Expo Gate, saranno presentati alla città gli undici progetti di architettura destinati a piazza Castello, frutto del percorso di confronto partecipato voluto dall’Amministrazione. Una giornata aperta a tutti, durante la quale le undici proposte saranno illustrate e discusse dagli studi di architettura che, invitati dalla Triennale su richiesta del Comune di Milano, per tutto il mese di luglio hanno incontrato i cittadini, le associazioni del territorio, i commercianti della zona e i comitati di residenti per individuare assieme le migliori soluzioni di vivibilità da sperimentare nell’area pedonalizzata dal mese di maggio per decisione di Palazzo Marino.
Durante gli incontri di luglio sono stati affrontati, in modo ogni volta diverso, i vari aspetti dell’utilizzo dell’area dando luogo a undici piccoli eventi. Potendo contare sulla presenza costante di abitanti, esperti, membri di comitati e di consigli di zona, gli incontri sono stati l’occasione per confrontare punti di vista diversi, analizzare esperimenti compiuti altrove, vagliare proposte, ricordare la storia di un luogo così importante per la città di Milano.

Gli undici studi di architettura che interverranno sono Studio Albori, Guidarini&Salvadeo, Morpurgo De Curtis, Onsite Studio, Obr Open Building Research, Matteo Fantoni Studio, Park Associati, Piuarch, Attilio Stocchi, Urbana Marco Zanuso. Intervengono anche il presidente della Triennale Claudio De Albertis, il curatore della Triennale Architettura Alberto Ferlenga, il capo di gabinetto del Comune di Milano Maurizio Baruffi e la rappresentante della Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio della Provincia di Milano Annamaria Terafina.



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org