giovedì 4 settembre 2014

Zona Bovisa - La graziosa piazza Bausàn

Piazza Giovanni Bausàn (l'accento va posto sulla seconda a e non come in moltissimi chiamano la piazza con l'accento straniero, Bàusan) si trova nel quartiere della Bovisa.

Dedicata all'ufficiale di marina Giovanni Bausàn (Gaeta 1757 - Sorrento 1825). Giovane guardiamarina, fu inviato col Caracciolo a combattere nella flotta inglese durante la guerra per l'indipendenza nord-americana; nel 1784 partecipò alla spedizione di Algeri. Nel 1799 aderì alla Repubblica partenopea; profugo in Francia dal 1799 al 1806, ebbe poi sotto i re di Napoli Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat il comando supremo delle forze navali; partecipò al moto del 1820 e fu deputato e capo delle forze navali spedite in Sicilia. (Fonte Treccani)

Tornata a funzionare nell'agosto del 2011, dopo anni di abbandono, la storica fontana, realizzata alla fine degli anni Venti in memoria dei caduti della prima guerra mondiale. Non solo ripulita la fontana e riportata in funzione, anche la piazza e le aiuole sono tornate rigogliose come un tempo.

La piazza è usata come capolinea dei tram e fulcro della vita del quartiere.





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org