martedì 9 settembre 2014

Zona Castello - La pista ciclabile al Castello

Ecco alcune immagini recenti della pista ciclabile in Piazza Castello in costruzione da qualche mese. Buona parte del tracciato è stato giù realizzato.
Una nostra osservazione, se ci è permessa, è sul fatto che a noi una pista ciclabile in un area pedonale ci pare alquanto assurda, anche perché la si poteva pensare in versione solo dipinta anziché come in questo caso, dove è stata realizzata in muratura, con cordoli e percorsi protetti. Ci sono vie più pericolose (via Carducci) che hanno la pista ciclabile dipinta anziché in muratura.
Sappiamo che qui il progetto per la pista ciclabile in piazza Castello era stato già programmato e finanziato già da lungo tempo, prima ancora che il comune decidesse di farne un'area pedonale. Forse si poteva intervenire prima dell'attuazione e dirottare quelle risorse nell'arredo urbano della piazza, anche parziale, magari sostituendo il catrame davanti alla torre del Filarete con i cubetti in porfido (sampietrini), aspettando poi la decisione finale sulla pedonalizzazione di questa piazza.













Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org