venerdì 5 settembre 2014

Zona Duomo - Chiusura estiva per la Chiesa di S. Raffaele Arcangelo

A due passi dal Duomo vi è la graziosa chiesa barocca di San Raffaele Arcangelo. In questi giorni d'agosto è chiusa per ferie. Noi di Urbanfile siamo allibiti come un edificio importante possa chiudere per l'estate.

Chiesa che spesso viene sottovalutata da molti e che invece è ricca d'arte e storia anche perché ha una piccola curiosità riguardante un bellissimo quadro, il San Matteo e l'Angelo.

L'edificio attuale fu consacrato da Carlo Borromeo nel 1582. Il progetto di costruzione è variamente attribuito dai critici all'architetto prediletto dell'arcivescovo Borromeo, Pellegrino Tibaldi, oppure  all'architetto genovese Galeazzo Alessi, attivo in quel periodo nel vicino Palazzo Marino.

Soffocato dai palazzi attigui, presenta una facciata a due ordini: quello inferiore, cinquecentesco, è caratterizzato dalla presenza di grosse teste maschili; mentre quello superiore venne terminato nell'Ottocento. L'interno, molto semplice, presenta tuttavia alcune opere degne di attenzione del barocco milanese come: Il sogno di Elia del Morazzone, San Girolamo di Camillo Procaccini, La disobbedienza di Giona del Cerano e il San Matteo e l'Angelo dipinto da Giovanni Ambrogio Figino nel 1586. Quest'ultimo fonte d'ispirazione certa per lo stesso soggetto reinterpretato da parte del mitico Caravaggio, particolare interessante ma sconosciuto a molti.

Peccato




I due dipinti a confronto




Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org