sabato 28 febbraio 2015

Zona Tortona - Tra un mese aprirà il Mudec



L'attesa per l'inaugurazione del polo espositivo delle culture del mondo pare non arrivare mai ma finalmente ci siamo. Dopo quasi 15 anni di attesa il 27 marzo 2015 il MUDEC (Museo delle Culture di Milano) aprirà le porte. La vecchia fabbrica Ansaldo, tra le vie Tortona e Savona, fu acquistata dal Comune di Milano nel 1989 per farne la "Città delle Culture". Nel 1999 fu indetto un concorso internazionale di progettazione in due fasi per la realizzazione di un nuovo polo museale su una parte di tale area. La struttura del museo è terminata da quasi un anno, mancano gli allestimenti permanenti, ma a marzo si partirà con le prime due mostre intitolate Africa e Mondi a Milano. Mentre per le collezioni vere e proprie si dovrà aspettare l'anno prossimo, dopo Expo.

Progettato da David Chipperfield, negli spazi dell' ex area industriale dell’Ansaldo in Via Tortona. Questo edificio sarà un luogo dove oltre a poter approfondire l'importante tema del rapporto tra la città e le diverse culture che l'abitano.

Oltre 8000 mq su 3 piani, con il primo destinato a caffetteria, bookshop, didattica, biblioteca e uffici, e gli altri 2 ad ospitare collezioni di America, Asia e Africa (culture extraeuropee) del Comune di Milano, più un attico con ristorante e la mitica ricostruzione del tempio egizio di Medinet Madi.



Indirizzo: via Tortona 56 (fermata metropolitana verde M2 Porta Genova)
Sito ufficiale: www.mudec.itwww.museodelleculture.it
Pagina Facebook: facebook.com/raccolte.extraeuropee
Twitter: @MCultureMilano


 























Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org