martedì 24 febbraio 2015

Zona Quarto Oggiaro - La nuova Parrocchia Pentecoste

A Quarto Oggiaro sta per nascere una nuova chiesa. Si tratta della parrocchia di Pentecoste e sta sorgendo tra via Perini, via de Pisis e via Castellamare, a poche centinaia di metri da dove si trova oggi l’ex asilo comunale adibito a chiesa. Erano dieci anni che a Milano non si costruivano più edifici di culto.



Nata nel 1986 la comunità del sempre più crescente quartiere, celebrava messa all'interno di un asilo convertito. Così una decina di anni fa venne assegnata un area per la costruzione della nuova chiesa. Nel 2001 venne scelto un progetto dopo un concorso di idee internazionale, vinto dall'architetto Boris Podrecca, nato in Serbia e oggi residente a Vienna, considerato il pioniere del postmodernismo.

Problemi di bonifica e altro hanno ritardato l'inizio dei lavori, così si è dovuto aspettare il 2014 per vederne la posa della prima pietra.

L'architetto Podrecca ha immaginato per il quartiere nuovo di Quarto Oggiaro una chiesa senza campanile, con un’alta facciata concepita come un grande portale in calcestruzzo che racchiude l’aula centrale e la navata laterale. La nuova chiesa sarà affiancata anche da un oratorio e si troverà al bordo drl nuovo Parco Franco Verga. Rivolta come da tradizione con la facciata verso ovest l'aula sarà composta da un grande parallelepipedo illuminato dal tetto.

Al momento la parrocchia conta 6mila abitanti destinati a crescere quando saranno completati i nuovi condomini.

La data della consegna della chiesa sarà nella primavera del 2016.




















Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org