martedì 24 febbraio 2015

Zona Darsena - Aggiornamenti dal Cantiere Darsena a fine febbraio

Ennesimo aggiornamento dal cantiere di Porta Ticinese e dalla Darsena, con appunto finale sui lampioni così fuori contesto che sono stati scelti per un luogo così monumentale come questo.

Partendo da piazzale Cantore a Porta Genova possiamo finalmente vedere la nuova passeggiata lungo viale Gabriele D'Annunzio, passeggiata dove nel tratto iniziale ci sarà solo un parapetto in metallo che poi diventa un muretto in mattoni andando verso porta Ticinese. Abbiamo potuto vedere anche il nuovo giardinetto e i pontili. Nel giardinetto sono già state piantumate alcune piante.







Qui di seguito si possono vedere il giardinetto e i pontili oltre al nuovo ponte.





Nuove piante e il vecchio drago-verde.


Il ponte nuovo e lo scivolo per le imbarcazioni nel nuovo porticciolo per le riparazioni.


Di seguito le vecchie balaustre in pietra ripulite da tag e altri scarabocchi. Un pezzetto è stato eliminato e tagliato per consentire l'apertura delle nuove scale per scendere lungo la banchina.






 Lo "sperone"




Dopo la passeggiata lungo viale Gorizia,ci siamo soffermati sul TIcinello e alcuni tratti della piazza XXIV Maggio. Il Ticinello dev'essere ancora rivestito dalla nuova muratura in pietra, mentre si iniziano a vedere le pietre che faranno da base-incastro per le nuove balaustre simili a quelle vecchie lungo il perimetro della Darsena. Si può vedere che un tratto del marciapiede è già stato sistemato con a fianco la pista ciclabile.









Per ultima cosa, possiamo ribadire che i nuovi lampioni non ci piacciono per niente? Non sono per nulla consoni al luogo in cui sono stati postati. La lora fattura così banale può andare bene per qualsiasi strada della città, ma non in un contesto così monumentale. La battaglia a questi lampioni l'abbiamo già fatta denunciando tempo fa, l'assurda quantità di pali presenti in piazza, ma non dire nulla sulla loro imbarazzante inadeguatezza, ci pare troppo.




Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org