sabato 7 febbraio 2015

Zona Porta Genova - Ma si sono dimenticati di Piazzale Cantore?

Mentre i lavori fervono in Piazzale XXIV Maggio e lungo il perimetro della Darsena, ci siamo chiesti (a dire il vero non è la prima volta): ma Piazzale Cantore, ovvero Porta Genova? La piazza unita alla Darsena fisicamente, rimarrà così com'è, un piazzale brutto, asfaltato e usato come parcheggio per buona parte della sua superficie?
Tempo fa avevamo fatto un post che mostrava anche com'era la piazza all'inizio del secolo e di come sia ridotta al giorno d'oggi. Ci siamo chiesti come mai, anche solo una leggera sistemazione senza grandi lavori non sia stata prevista per questa piazza. Basterebbero degli alberi in più, anche lasciando l'indispensabile capolinea delle linee dei bus e eliminare quell'orrendo parcheggio abusivo al centro della piazza. Come sempre abbiamo cercato di fare dei piccoli fotomontaggi che ci mostrano come potrebbe apparire la piazza anche solo con due filari d'alberi in più e pochi mezzi.






La situazione attuale della piazza

Come l'abbiamo pensata noi, con qualche albero in più


Segnaliamo anche la presenza solita (tutti più o meno immaginano i traffici loschi che avvengono in questa piazza) di uomini nel parco per i bambini, che naturalmente non ci sono mai.



Esempi prima e dopo






Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org