mercoledì 4 febbraio 2015

Zona Expo - Se dopo Expo ci andasse un Campus Universitario?

Una nuova Città Studi al posto dell'Expo, è la novità di questi giorni proposta dalla Statale di Milano. Un campus universitario per le facoltà di Fisica, Veterinaria, Agraria, Chimica, Scienze e Informatica, che darebbero un nuovo ruolo al sito di Cascina Merlata una volta finito l'evento espositivo 2015 che rischierebbe solo di rimanere un terreno in cerca di un futuro diventando uno dei tanti "ecomostri" così comuni in Italia. 

Il trasferimento nel nuovo campus di oltre 18 mila persone tra studenti e professori, potrebbe creare un formidabile aggregato di scienza e ricerca, che associata alla proposta fatta recentemente dal presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca, che aveva parlato di creare sugli stessi terreni una Silicon Valley per favorire lo sviluppo della piccola e media impresa, oltre a lasciare buona parte del terreno a verde pubblico (già vincolato), più la realizzazione di impianti sportivi, auditorium e residenze, risolverebbero le sorti di un luogo altrimenti difficile da riprogettare.

Per il momento rimane il dubbio sui costi dell'operazione e di come risolverli. Comunque sia, l'idea di convertire l'area in una fucina di idee e sapienza può essere solo positiva.





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org