Passa ai contenuti principali

Zona Porta Vittoria - La logica di ATM in Piazza Cinque Giornate

Riportiamo quanto scritto da Francesco Sesto, un appassionato dei trasporti pubblici milanesi.

Il 24 e 25 gennaio sono stati effettuati dei lavori alle rotaie dei tram da parte di ATM in piazza 5 Giornate che hanno deviato le linee tranviarie transitanti per 2 sere.
Il risultato del lavoro è questo che si vede nella foto di seguito.
In sostanza si è provveduto ad eliminare lo scambio che permette di svoltare a sinistra da viale Premuda in corso 22 Marzo, itinerario di norma utilizzato per il percorso di uscita dal deposito di tram della linea 27.
Non solo questa manovra non si può più compiere e che quindi costringe a percorsi di servizio molto più lunghi, ma:
- il pavè è stato rattoppato con dell'asfalto, sicuramente brutto a vedersi;
- i binari mozzati sono stati lasciati così come sono, non creando quindi alcun beneficio;
- l'itinerario del 9 in direzione Porta Genova non è stato rettificato, e quindi i tram sono ancora costretti a percorrere questa fastidiosa doppia curva, come visibile in foto, che rallenta la marcia e genera forti scossoni a bordo;
- non si capisce la necessità dell'eliminazione di questo scambio, che contribuisce inoltre all'ingessatura della rete.
Aggiungo che sembra sia un atto un "piano" di eliminazione delle svolte a sinistra in generale sulla rete, un lavoro simile è stato compiuto anche in piazzale Baracca e anche in altri punti della città.
Le domande quindi sono 3:
1) Che logica ha questo tipo di interventi?
2) Che ruolo ha ATM nel prendere queste decisioni e cosa dice il Comune a tal proposito?
3) A che gioco stiamo giocando?


Piazza Cinque Giornate ora

Queste immagini mostrano com'era in precedenza lo scambio.

Piazza Cinque Giornate e gli scambi tranviari

Piazza Cinque Giornate e gli scambi tranviari

Post popolari in questo blog

Milano | Cagnola – Piazzale Accursio: al via il cantiere per il consolato USA

Finalmente ci siamo, lo storico ex Tiro a Segno Nazionale o Poligono della Cagnola, è ufficialmente un cantiere. Infatti sono cominciati i lavori per restaurare le vecchie palazzine e trasformarle nel Consolato Generale degli Stati Uniti d'America.

La foto che segue è stata pubblicata sulla pagina Facebook del Consolato USA.
Purtroppo al momento non si conosce come sarà trasformato e come sarà restaurato il vecchio complesso del 1906.




Milano | Bovisa – Progetto di via Durando: aggiornamento

Dopo oltre un decennio di stallo, forse ci siamo per risolvere il cantiere di via Durando?

Siamo alla Bovisa dove all'incrocio tra le vie Durando e Don Giuseppe Andreoli, si trova un lotto in attesa di una definitiva riqualificazione da troppo tempo.

Forse l'attesa potrebbe essere giunta ad una svolta, perché sono comparsi, dopo tanto tempo, dei nuovi rendering per il palazzo che dovrebbe essere costruito in questo lotto.
Il progetto si era già visto qualche anno fa, ma rimase sulla carta (o nella rete). Differenziava un po' da questo, soprattutto dal punto di vista estetico e onestamente ci piaceva un po' di più.

Si tratta di una stecca commerciale e una residenziale sovrapposte a formare una corte pedonale. Progetto un po' coraggioso per questa parte di città, visto che i negozi chiudono anziché aprire, ma forse è anche un'idea per rivitalizzare il quartiere, anche perché la corte coi negozi metterebbe in connessione il Campus Bovisa del Politecnico di Milan…

Milano | Arexpo - Ecco il progetto del nuovo IRCCS Galeazzi

Ecco il progetto del nuovo IRCCS Galeazzi che sorgerà nell'ex area Expo, dove si trovavano i padiglioni dell'Angola, Brasile e Corea per intenderci.

Come già anticipato, il nuovo ospedale Galeazzi nell'agosto scorso ha acquistato una parte all'interno dell'area Expo. E' comparso il rendering del nuovo edificio la cui struttura riprende il disegno del progetto proposto in precedenza per la zona di Turro, con unica sostanziale differenza nell'altezza della struttura, che qui raggiungerà i 18 piani.

L'edificio non spicca per originalità nel disegno e si collocherà all'interno dell'area lungo il vecchio Decumano (l'arteria principale e più lunga utilizzata durante l'Expo) nel punto più vicino alle stazioni della M1 e del Passante Ferroviario di Rho Fiera.

Il tracciato del canale d’acqua perimetrale realizzato per l’Esposizione Universale verrà traslato, portandolo verso il decumano, valorizzandone la fruibilità e la percezione paesaggistica …