venerdì 6 febbraio 2015

Zona Tortona - La pista ciclabile in via Tortona

Ci siamo ritrovati in Via Tortona, dove il cantiere per la pista ciclabile è oramai avanzato. L’intervento prevede la realizzazione di un percorso ciclabile che percorra l’intera via, comprendendo inoltre l’attraversamento di viale Carlo Troya con collegamento alle ciclabili monosenso esistenti lungo viale Cassala e il ponte delle Milizie.
Il percorso ciclabile avrà uno sviluppo di complessivi 750 m e si svilupperà in sede riservata lungo il lato pari della via, con regolazione monosenso con direzione da est verso ovest opposta al traffico veicolare così da permettere il doppio senso solo per le biciclette.
La pista avrà una larghezza di 1.80 m per l’intero sviluppo e sarà delimitata dalla adiacente sosta in linea unicamente dalla segnaletica regolamentare di larghezza 0.80 m.

Non si evidenziano modifiche altimetriche del piano di scorrimento della pista, che coinciderà con l’attuale superficie stradale.
L’introduzione della pista comporterà l’eliminazione del parcheggio ad auto inclinate sul lato opposto, con conversione dello stesso in linea.

L’intersezione semaforizzata su viale Cassala sarà adeguata al nuovo attraversamento ciclabile. In tal senso si provvederà all’adeguamento degli spartitraffico esistenti ed all’integrazione dell’attraversamento ciclabile nel presente impianto semaforico.












Abbiamo dato uno sguardo anche alla neo restaurata passerella sospesa dell'Ex Ansaldo.





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org