CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

mercoledì 15 ottobre 2014

Zona Centro Storico - Piazza Missori: ecco il progetto

Ecco il progetto per Piazza Missori. La riqualifica riguarda solo il lato attorno al monumento equestre. Sarà ricreata la traccia della vecchia basilica di San Giovanni in conca che in origine occupava l'intera piazza. Nuovo spazio verde e pavimentazione di recupero. Un intervento senza pretese ma almeno ridarà un disegno e un identità a questa piazza da decenni dimenticata.

Si tratta di un intervento di riordino che punta a ripristinare l’assetto storico della piazza. I lavori saranno completati per fine aprile 2015, il costo dell’intervento è di 650.000 euro.

Con questo intervento sarà sostituita l’attuale pavimentazione in asfalto colato sui marciapiedi, con materiali tipici della tradizione storica milanese come i masselli di recupero in Cuasso sia per le parti carrabili che per i nuovi spazi pedonali. Unica eccezione, nella posa, è rappresentata dalla pavimentazione che rievoca la presenza della antica Basilica di San Giovanni in Conca e del suo Sagrato che sarà realizzata con materiale di recupero , ovvero lastre o masselli in granito provenienti dai magazzini comunali.

Il progetto punta a garantire il recupero ambientale della Piazza e a ricostruirla partendo dal ridisegno della antica Basilica e del suo Sagrato: sarà assicurato nuovo spazio al transito pedonale e verrà disegnata una nuova pavimentazione nel rispetto della storia del luogo.

L’area verde di progetto dovrà essere realizzata in continuità/armonia con le aree verdi esistenti a corredo dei resti della Basilica di San Giovanni in Conca.

Si predilige pertanto l’inserimento di arbusti ed essenze che definiscano porzioni di verde non calpestabili soprattutto ai margini , mentre l’asse verde su via Unione dovrà essere realizzata per garantire una schermatura verde rispetto alla via e al parcheggio moto .











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...