mercoledì 8 ottobre 2014

Zona Castello - Il caso delle piste ciclabili così poco amate al Castello

La pista ciclabile in piazza Castello, poi quella in Largo Cairoli. Due interventi giudicati da molto inutili e costosi. Anzitutto bisogna considerare che il progetto delle piste ciclabili attorno alle due piazze era stato progettato ben 7 anni fa. In attesa dei finanziamenti e altre delibere, siamo arrivati ai giorni d'oggi e ora ci troviamo questi manufatti tra i piedi. Tra i piedi perché ora la viabilità è stata ripensata, è in vigore la pedonalizzazione di Piazza Castello, anche se in versione di prova, pare piacere a molti e anche pare funzionare abbastanza. La pista però ha creato una sorta di "fossato" tra la nuova piazza pedonale e il castello. Sabato scorso sono stati presentati i progetti per "arredare" la piazza in previsione dell'EXPO e renderla gradevole, nascondendo in qualche modo il catrame, senza sconvolgere con costi esagerati le finanze del Comune.

Gli studi presi in considerazione (11 in tutto) hanno cercato i adiempere alla richiesta e tutti hanno cercato di "mascherare" l'impatto di questo nuovo "vallico" creato dai cordoli della nuova pista ciclabile. Altro problema sollevato da questo lavoro, è il caso della magnolia in largo Cairoli, per fortuna prontamente (pare, anche se solo dopo la sollevazione popolare) risolto con lo spostamento della pianta che intralciava il percorso ciclabile.
In tutto ciò salta fuori il problema di un sistema burocratico alquanto ridicolo che pensa delle cose in un periodo così lungo che quando le si può attuare non solo sono obsolete, ma anche e spesso, sono di intralcio e inutili.
Peccato, perché quei soldi avrebbero potuto essere spesi per sistemare in modo decente Largo Cairoli e togliere almeno attorno alla fontana il catrame, mettendo magari i cubetti di porfido. Invece avremo una pista ciclabile che verrà nascosta con delle pedane in legno per il periodo dell'EXPO...










Di seguito alcuni progetti presentati lo scorso week end









Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org