CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

venerdì 31 ottobre 2014

Zona Duomo - Un'opera moderna in cattedrale

Ieri sera è stata posizionata all'interno del Duomo la scultura in cartongesso e polistirolo realizzata dall’artista britannico Tony Cragg. “Paradosso” è il titolo dell’opera che la Veneranda Fabbrica ha commissionato per segnare il cammino verso Expo.

«Contemplando la grande opera di Cragg viene lasciata a ogni spettatore la possibilità di vivere la stessa emozione dello scultore, entrando in dialogo con la forma artistica, alla ricerca di una chiave di lettura personale. Le linee svaniscono, le forme si aprono: il paradosso sta anche nella possibilità di leggervi più interpretazioni» - spiega Angelo Caloia, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
La grande scultura ispirata alla Madonnina sarà posizionata fino al 31 marzo 2015 all’interno della Cattedrale, in corrispondenza della quarta campata sud, per accogliere idealmente quanti entreranno in Cattedrale. La scultura, interamente realizzata in marmo, misura 300x122x140 cm e ha un peso di circa tremila quattrocento chilogrammi.

L’inaugurazione della scultura di Tony Cragg, ispirata alla Madonnina, si terrà alla presenza dell’Arcivescovo di Milano Cardinale Angelo Scola.

Sarà una speciale anteprima della grande mostra monografica di Tony Cragg che sarà allestita nel 2015 per raccontare l’energia del marmo e il suo rapporto con il Monumento dal punto più suggestivo e affascinante della città dell’Expo: le Terrazze del Duomo di Milano.

Il 4 novembre 2014 alle 20.00 si terrà l'inaugurazione della grande scultura ispirata alla Madonnina all’interno della Cattedrale.Ingresso libero, per tutte le info QUI



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...