domenica 12 ottobre 2014

Zona San Marco - Rimosse le vecchie paratie dalla Conca dell'Incoronata

Sono state rimosse ieri mattina le paratieVinciane della Conca dell’Incoronata. L’operazione è iniziata verso le 7 del mattino ed è terminata intorno alle 13. Le quattro paratie sono state avvolte con teli e collocate sui camion tramite gru situate in via San Marco.  Subito dopo sono state trasportate a Nova Milanese presso i laboratori del CeSRL,  il Centro Studi di Ricerca sul Legno, dove si procederà all’analisi del manufatto, al progetto di conservazione e alla successiva fase di pulitura, disinfestazione, consolidamento e restauro conservativo. L’operazione sarà effettuata sotto la supervisione del restauratore di beni culturali Salvatore Napoli  del CORES4N, la società che realizza il restauro in sponsorship con i Navigli Lombardi.

Una volta terminata la fase di restauro, le porte verranno riportate in via San Marco prima dell’avvio di Expo 2015. Il progetto complessivo, concordato con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano, vedrà coinvolti anche i residenti di via San Marco di fronte alla Conca che si sono impegnati a portare avanti la manutenzione del sito.

Noi potremmo aggiungere che il Comune si dovrebbe occupare della manutenzione di aiuole e opere d'arte della città, come Porte, statue, giardini e aiuole e i cittadini limitarsi a mantenere pulito il luogo. La Conca dell'Incoronata è stata ripulita diverse volte, a distanza di anni, troppi, e ogni volta si arrivava ad un livello di degrado veramente deprolevole. Forse, anziché intervenire una volta ogni 8/10 anni, converrebbe fare un sopralluogo almeno ogni mese.





Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org