CONTATTACI

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Milano, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

mercoledì 29 ottobre 2014

Metropolitana - 50 anni di M1

Da oggi 29 ottobre, Atm stamperà il nuovo biglietto da collezione dedicato ai 50 anni della M1, la prima metropolitana di Milano, la Rossa, inaugurata il 1° novembre 1964.
Il titolo di viaggio, che ricorda il primo viaggio milanese underground, sarà in vendita fino al 12 novembre presso i distributori automatici e tutte le rivendite  della metropolitana.

Quest’emissione speciale dà continuità alla serie di biglietti da collezione che accompagnano importanti ricorrenze o eventi significativi, come è stato per il “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo in occasione della Festa dei lavoratori, per la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II e, ancora,  per la celebrazione del 2 giugno. Atm ha potuto recuperare una vecchia tradizione grazie al fatto di avere un sistema tecnologico molto versatile, con il quale è possibile modificare rapidamente il layout dei biglietti.


Cinquant’anni fa, il 1° novembre 1964, alle ore 10.41, i primi due vagoni della metropolitana M1, la “Rossa”, attraversarono la città, da Piazzale Lotto a Sesto Marelli, lungo 21 stazioni per 12,5 Km di percorso. A distanza di 50 anni, la M1 rappresenta ancora la “spina dorsale” della rete metropolitana di Milano, con le sue 38 stazioni su un percorso di circa 27 km e quasi 500.000 passeggeri al giorno trasportati.

Per celebrare questo momento storico, sabato 1° novembre sarà una giornata di festa. Il Comune, Atm, MM e Fondazione Milano hanno organizzato molte iniziative in diversi luoghi della città. Ad esempio in piazza Castello sarà inaugurato alle 11,30 un tunnel ‘emozionale’ che con materiale video dell’epoca racconterà ai milanesi la storia della nascita della linea 1 della metropolitana milanese.

Il tunnel sarà visitabile gratuitamente fino al 30 novembre. Per tutto il giorno di sabato prossimo nei vagoni in viaggio e soprattutto nei mezzanini delle fermate di San Babila, Duomo, Cairoli e Cadorna si svolgeranno le incursioni di teatro, danza e musica degli allievi delle Scuole civiche di Fondazione Milano.









Il Programma:

Sabato 1° novembre, dalle ore 12:00, mezzanini di San Babila, Duomo, Cadorna, Cairoli e vagoni in viaggio
Incursioni di teatro, musica e danza nella M1 con gli allievi e i diplomati della Fondazione Milano - Scuole civiche di Teatro Paolo Grassi e di Musica Claudio Abbado

San Babila M1 – mezzanino
ore 12:30, 15:00 Azione teatrale
‘La rossa – Il teatro racconta la città di sotto'
regia di Paolo Giorgio con Graziano Sirressi, Tomas Leardini, Emilia Scarpati, Valentina Mandruzzato
ore 13:00, 16:30, 18:00 Concerto jazz
Duo Lamura-Germini
American Jazz Standard
Federico Lamura, Chitarra; Alessandro Germini, Contrabbasso

Duomo M1 – mezzanino
ore 12:00 - Concerto
I Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora, presentano brani di Enzo Jannacci, Giorgio Gaber e altri.
ore 15:15, 16:30, 18:10 Concerto jazz
Mirror Quintet
American Jazz Standard
Jos Ruotolo, Sax Baritono; Elena Fasola, voce; Paolo Raia, pianoforte; Gabriele Negri, Contrabbasso; Lorenzo Montalbetti, Batteria
ore 19:00 - Concerto rock
96Avenue
Con Massimo Barni; Fumagalli Marco; Domine Gianluca; Savarino Davide; Gerosa Marco (a cura dell’Associazione Musicale Coro Sing a Song)

Cairoli M1 – mezzanino
ore 12:00, 15:30 Teatrodanza
‘In un’ora di traffico’
drammaturgia di Giulia Valsecchi con Elena Boillat, Vito Carretta, Erika Marino, Matilde Orrico, Anna Zanetti. Leggono Chiara Leoncini e Andrea Panigatti
ore 12:30, 16:15 Concerto
Anni Sessanta (canzoni italiane)
con Gaia Bertolino, voce
ore 13:00, 17:30 Azione teatrale
‘La rossa – Il teatro racconta la città di sotto’
regia di Paolo Giorgio con Graziano Sirressi, Tomas Leardini, Emilia Scarpati, Valentina Mandruzzato*
ore 14:45, 18:20 Concerto jazz
Sound Four Quartet
American Jazz Standard
Rodolfo Rondinelli, Trombone; Marco Punzi, Chitarra; Federico De Zottis, Sax; John De Martino, Batteria

Cadorna M1 – mezzanino
ore 13:00, 18:00 Azione teatrale
‘La rossa – Il teatro racconta la città di sotto’
regia di Paolo Giorgio con Graziano Sirressi, Tomas Leardini, Emilia Scarpati, Valentina Mandruzzato
ore 13:30, 16:30, 18:30 Concerto jazz
Duo Alessio- Catagnoli
American Jazz Standard
Dennis Alessio, Chitarra; Jimmy Catagnoli, Sax alto

Inoltre sui vagoni della M1 durante tutta la giornata si svolgeranno sketch teatrali con la regia di Paolo Giorgio, con Graziano Sirressi, Tomas Leardini, Emilia Scarpati, Valentina Mandruzzato.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...